Teramo%2C+sindacati+allarmati%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BAsp1+deve+essere+commissariata%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/teramo-sindacati-allarmati-lasp1-deve-essere-commissariata.html/amp/

Teramo, sindacati allarmati: “L’Asp1 deve essere commissariata”

Teramo. Le segreterie provinciali di Fp Cgil tornano ad esprimere le proprie preoccupazioni sulla gestione economica dell’Asp 1.

“All’ombra di un consiglio di amministrazione fantasma l’impresa che gestisce la casa di riposo De Benedictis di Teramo ha annunciato che lo stipendio di settembre, che come da contratto nazionale doveva essere erogato entro il 20 ottobre, non sarà pagato prima della prossima settimana. Dopo mesi, per non dire anni, trascorsi a lanciare appelli su una situazione economica che si andava facendo sempre più pesante ed insostenibile, sembra di essere giunti drammaticamente ad un bivio”.

“La Asp 1”, proseguono i sindacati, “ha accumulato nel tempo un’esposizione debitoria nei confronti dei vari soggetti economici che garantiscono servizi all’interno delle strutture operanti sul territorio per circa 8 milioni di €! Abbiamo assistito alla dismissione di beni, al susseguirsi di consigli di amministrazione, tutti inizialmente animati dalle migliori intenzioni e propositi, ma il filo conduttore di questi anni è stato esclusivamente un accumularsi di problemi che di fatto rischiano di compromettere le prospettive di questa ASP”.

E ancora: “Chiediamo il commissariamento dell’ASP n. 1, chiediamo a tutti i portatori di interesse dell’ASP n. 1 che si ricorda sono: la Diocesi Teramo Atri, i Comuni di Bellante, Civitella del Tronto, Corropoli, Nereto, Sant’Omero, Teramo, Tortoreto, la Provincia di Teramo, la Regione Abruzzo l’impegno affinchè nelle prossime ore possa trovare compimento una vicenda indegna di un paese civile che dura da diversi, troppi anni. Non abbiamo fatto alcun riferimento alla pandemia tutt’ora in corso, perché grazie alla professionalità di chi oggi non ha percepito lo stipendio, il Covid è rimasto fuori dalla casa di riposo…non per tutti a quanto pare “è andato tutto bene”…questo è il ringraziamento”.