Teramo, bus navetta e centro logistico a piazza San Francesco: mozione di Italia Viva

Teramo. I consiglieri comunali Osvaldo Di Teodoro e Giovanni Luzii hanno presentato una mozione sul bus navetta e sul centro logistico a piazzale San Francesco per evitare “l’affollamento dei numerosi camion dei Corrieri per le vie del centro”.

Il bus navetta, che manca e che secondo i consiglieri dovrebbe essere reso permanente, consentirebbe di collegare il grande parcheggio di piazzale San Francesco a piazza Martiri. “Come si ricorderà”, si legge nel testo della mozione, “nel periodo natalizio di un paio di anni fa, grazie all’accordo con la società che gestisce il parcheggio, fu possibile realizzare (su nostra idea e sollecitazione) la sperimentazione di un collegamento tramite trenino turistico, il quale fu particolarmente apprezzato e frequentato anche dalle famiglie con i bimbi piccoli (lo scorso Natale si è tentato di riproporre tale esperienza, purtroppo con l’handicap dell’onerosità del servizio). Esistono finanziamenti governativi per l’acquisto di mini bus e una missione del PNRR 2021/2026 è dedicata al miglioramento della mobilità urbana, per cui non sarà difficile dotarsi di un servizio navetta gestito in convenzione fra il Comune di Teramo e la società gestrice del parcheggio”.

Per quanto riguarda il centro logistico/fermo deposito, invece, questo “consiste in una vera e propria stazione di stoccaggio delle merci in entrata in città, utile a disciplinare e concentrare il traffico dei pacchi commerciali mentre il servizio di “Fermo Deposito” offre la possibilità, al destinatario che attende il pacco, di poterlo tenere fermo a deposito direttamente a cura del Corriere che esegue la spedizione”.

I consiglieri Di Teodoro e Luzii sollecitano l’amministrazione per favorire il dibattito su questi due progetti.

Impostazioni privacy