Silvi. Il gruppo di minoranza in consiglio comunale, composto da Vito Partipilo, Giovanni Rocchio, Linda Angela Di Francesco e Francesco Comignani, ha protocollato la richiesta di ulteriori giornate di screening e vaccini visti gli ultimi decreti in materia di prevenzione del contagio da Covid e il successo dell’ultimo open day organizzato in città.
“Tutto ciò alla luce del grande numero di cittadini che non hanno potuto usufruire della giornata organizzata a causa delle lunghe e estenuanti code, visto che la stessa del due è stata aperta a chiunque si fosse presentato”, sottolinea la minoranza precisando che gli open day richiesti debbano essere organizzati “con criteri di esclusività per i residenti a Silvi”.
“Siamo convinti che ogni comune debba fare la sua parte per sensibilizzare e agevolare i propri cittadini sul proprio territorio e raggiungere la maggior parte degli stessi per la somministrazione del vaccino e finalmente mettere alle spalle questi lunghi e difficili anni di convivenza con il Virus. Siamo anche consapevoli che la scorsa organizzazione, lodevole dal punto di vista della giornata, andava prevista con criteri differenti di priorità e di trattamento e che avrebbe dovuto tener conto della territorialità e residenza, in modo da evitare anche assembramenti e potenziali atteggiamenti di rischio del contagio”.
“Abbiamo invece assistito a inevitabili assembramenti e siamo stati sollecitati da tanti cittadini che sono stati costretti a tornare indietro, viste le lunghe code, anche con prenotazione”, proseguono i consiglieri di opposizione. “Con l’occasione ringraziamo il personale sanitario, i tanti volontari e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dello scorso appuntamento. Ci auguriamo che presto ulteriori giornate vengano organizzate con criteri differenti e siamo disponibili a fornire supporto di ogni tipo affinchè la giornata di somministrazione delle dosi sia scorrevole e piacevole per tutti”.