Approderà in aula consiliare la mozione per l’istituzione di aree di carico/scarico disabili nelle aree di pertinenza delle scuole. E’ quanto annunciato dal Movimento 5 Stelle Silvi.
«E’ una questione di senso civico», rimarcano i due consiglieri Simona Astolfi e Massimo Blasiotti, sottolineando come il comune possa realizzare le aree preposte ai disabili in modalità «sosta temporanea» ed in prossimità dell’ingresso dell’edificio pertinente. Ciò consentirebbe, sia per i diversamente abili sia per le persone con difficoltà di deambulazione, una migliore facoltà di accesso alla struttura scolastica e lo spostamento dello scuolabus all’ingresso – e viceversa – in caso di maltempo.
A supporto della loro tesi, evidenziata l’impossibilità di realizzare parcheggi nelle immediate vicinanze di alcuni plessi (Pianacce, San Silvestre), il M5S ricorda che il diritto alla mobilità è sancito dalla Costituzione: tale diritto deve essere protetto e garantito soprattutto nei confronti delle persone svantaggiate «in quanto costituisce – chiosano i due consiglieri– una condizione essenziale per la loro integrazione e inclusione sociale».