Sant’Omero. La minoranza consiliare chiede e ottiene il rinvio del Dup, il documento unico di programmazione per il triennio 2020-2022, per una serie di errori sostanziali riportati nei quadri riassuntivi di competenza e di cassa per quanto concerne le entrate comunali.
A segnalare l’anomalia è il gruppo Sant’Omero Futura, relativamente all’esito della seduta consiliare andata in scena mercoledì 31 luglio.
Il Dup, come è noto, rappresenta lo strumento che permette la guida strategica ed operativa dell’Ente e va redatto e approvato prima del bilancio di previsione perché ne detta le linee guida. La legge prevede che ogni anno il D.U.P. sia approvato e pubblicato entro il 31 luglio per il triennio successivo.
“Era impossibile approvare in consiglio comunale”, si legge in una nota, ” un documento così importante non corretto.
Per questo la minoranza, sconcertata dalla non constatazione da parte del responsabile dell’ufficio amministrativo, del revisore e dell’intero gruppo consiliare di maggioranza di errori così eclatanti, ha chiesto il rinvio del punto, che è stato poi votato all’unanimità. Atteggiamento dubbio e discutibile per una maggioranza che ha sempre tenuto a sottolineare il ruolo dell’amministratore come controllore e supervisore dell’operato degli Uffici e dei rispettivi responsabili. Ora attendiamo i prossimi passi della maggioranza, con l’auspicio di una maggiore attenzione nella redazione dei futuri atti amministrativi e finanziari a partire dal Dup, garantendo come minoranza un attento controllo alla loro approvazione in consiglio comunale”.