Si è svolta ieri presso la nuova sede municipale di Piazza Mario Capuani, l’udienza pubblica convocata ai sensi ai sensi dell’art. 112 del Testo Unico della Ricostruzione, propedeutica all’adozione della proposta di Programma Straordinario di Ricostruzione del Comune di Torricella Sicura.
Il comune di Torricella Sicura rientra tra i sei comuni della Regione Abruzzo maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016 (insieme ai Comuni di Valle Castellana, Cortino, Montereale, Campotosto e Capitignano). Avrà quindi a disposizione ulteriori risorse, normative e finanziarie, che permetteranno la realizzazione di importanti opere pubbliche connesse ai processi di ricostruzione e contribuiranno a sviluppare il tessuto urbano e sociale del territorio.
Durante l’udienza pubblica, a cui hanno preso parte il commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, Guido Castelli, il subcommissario, Fulvio Soccodato, il consulente della struttura commissariale, Nicola Salini, il dirigente dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Abruzzo, Piergiorgio Tittarelli, il sindaco, Daniele Palumbi, i progettisti, Roberto Cornacchia e Romeo Piersanti, e tutti i componenti dei vari uffici coinvolti nella redazione del programma, sono state esposte pubblicamente ai cittadini tutte le peculiarità del programma che sarà poi adottato in consiglio comunale.
Il tema ha suscitato un forte interesse nei cittadini di Torricella Sicura, che hanno partecipato numerosi all’udienza riempiendo la nuova sala polifunzionale del municipio ricostruito a seguito degli eventi sismici del 2016.
“Sono contento – dichiara il sindaco Daniele Palumbi a margine dell’udienza – che ci sia stata una così grande partecipazione, segno che il tema della ricostruzione è ancora forte nel cuore dei cittadini e che gli stessi partecipano attivamente all’attività di questa Amministrazione. Voglio fare un ringraziamento particolare a tutti i tecnici e agli uffici che hanno lavorato alla redazione del programma, al Commissario Straordinario e al Subcommssario, che nonostante i numerosi impegni hanno voluto dare un segno di vicinanza alla comunità di Torricella Sicura, e a tutti gli attori che hanno partecipato attivamente all’udienza”.
Adesso, entro il mese di giugno, il programma straordinario sarà adottato in consiglio comunale, e presto seguiranno i primi finanziamenti per dare attuazione agli interventi previsti.