Nereto. La casa della comunità è una certezza. “Ci sono questioni che vanno oltre la campagna elettorale e questo progetto è certamente una di queste”. E’ un passaggio della nota diffusa dal gruppo civico Viviamo Nereto.
“Strumentalizzare, con dichiarazioni bugiarde come sta facendo il candidato sindaco Matteo Settepanella, un punto programmatico della lista Viviamo Nereto con Daniele Laurenzi Sindaco e dire che non è vero che si farà è fare il male della comunità”.
La vicenda. I documenti, i progetti, e prima ancora gli incontri intercorsi tra Asl, Regione, e Comune attestano che nei prossimi mesi sul territorio di Nereto sorgerà una nuova struttura, accanto all’attuale distretto sanitario, che ospiterà un punto prelievi, un consultorio, ambulatori e servizi sociali.
Il progetto. Prevede un investimento di circa 2 milioni di euro di fondi Pnrr Salute che vede la compartecipazione del Comune di Nereto attraverso l’acquisizione dell’area destinata ad ospitare la Casa della Salute e i relativi parcheggi.
Come dichiarato dal direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia, “lo stabile diventerà un punto di riferimento socio-sanitario per tutti gli abitanti della Val Vibrata visto che ospiterà oltre alle attività distrettuali anche la medicina polispecialistica, il Pua (Punto unico di accesso), un consultorio, spazi per i servizi sociali e un punto prelievo”.
“Il valore di questo progetto va oltre la funzione sanitaria perché ci consente di disegnare una nuova geografia del paese che, insieme alla riqualificazione degli spazi, implementa i servizi socio-sanitari e pone Nereto nel ruolo che gli è proprio, quello di paese polo di servizi e centro nevralgico rispetto a tutta la Val Vibrata”. Prosegue la nota.
Ringraziamo il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia e la Regione Abruzzo per la vicinanza al nostro territorio e alleghiamo le tavole progettuali che attestano la realtà dei fatti”.
I documenti