Il Piano Neve è l’insieme delle attività da adottare, con la massima tempestività, per garantire la transitabilità delle strade in caso di insorgenza di eventi climatici che comportino la possibilità di formazione di ghiaccio o neve.
Il 6 Agosto scorso, Montorio 3.0 e Pentastellati hanno presentato una proposta in tal senso a cui l’Amministrazione non ha mai dato riscontro.
Nei punti salienti, è stato chiesto all’amministrazione “che le imprese coinvolte nel Servizio di “Pulizia strade e Servizi invernali” siano tutte abilitate, quali “Prestatori di Servizi”, nell’ambito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione; chiediamo che i mezzi siano tutti omologati e dotati di strumentazione Gps; chiediamo che alle ditte affidatarie del Servizio venga richiesto, quale presupposto di partecipazione, la disponibilità di un mezzo sostitutivo da utilizzare in caso di avaria dei mezzi ordinari utilizzati per le emergenze; chiediamo, infine, una riorganizzazione delle zone che tenga conto dell’ubicazione aziendale della ditta, così da massimizzare il rapporto costi-benefici”.
E concludono: “Il comune di Castelli, nel frattempo, ha già predisposto un bando di selezione pubblica delle ditte idonee a garantire il servizio in caso di emergenza. Ci chiediamo, quando verrà approvato il piano neve a Montorio?”.