“Apprendiamo con sorpresa delle dimissioni dell’assessore Nina Nori, a cui va la nostra solidarietà per le dichiarazioni farneticanti del sindaco che ha detto alla stampa che ‘l’assessore per sue esigenze private ha preferito fare questa scelta dettata dall’etica mettendola così alla berlina, nel silenzio generale di tutti gli altri consiglieri, evidentemente soddisfatti dall’accaduto, certificando l’ormai definitivo passaggio a destra di quel che resta della sua amministrazione. Per il Sindaco Ennio Facciolini passare da una lista civica a una lista di pseudo-destra è stato un attimo”. E’ quanto dichiarano in una nota congiunta, i consiglieri di minoranza Marco Citerei e Gabriella Zuccarini di “Montorio che Vive”, Andrea Guizzetti e Paolo Sacchini di “Montorio Avanti Insieme”.
“Alla luce di tutto ciò ricordiamo al sindaco Facciolini che è stato eletto per governare un paese e non per rincorrere le bandiere padane, come sta facendo per aggraziarsi la benevolenza di chi ora è al comando in Regione, tradendo il mandato civico affidatogli dagli elettori, come dimostra la fotografia scattata durante l’assegnazione degli alloggi Ater. Non è possibile che chi la pensa diversamente, per ultimo Nina Nori, viene isolato e messo da parte, eliminando così tutte le componenti civiche e moderate del gruppo. Un lavoro certosino, che oggi certifica definitivamente la morte del progetto “civico” ,proseguono i consiglieri di opposizione Citerei, Zuccarini, Guizzetti e Sacchini.
“Una situazione che ci preoccupa molto, un paese completamente fermo, disagi economici e sociali che aumentano, un calo demografico che negli ultimi due anni si è accentuato, totale assenza di strategia programmatoria, mentre il Sindaco ed i suoi fedelissimi, pensano solo ed esclusivamente al nulla cosmico e allo scambio di poltrone, come insegnano i due ex delusi, oggi tornati “poltronissimi”…pardon fedelissimi, Valleriani e Nibid”.