La Teramo Ambiente ufficialmente in house: “Giornata storica” FOTO

“Una giornata straordinaria per la storia della nostra città”. Così il sindaco Gianguido D’Alberto definisce l’atto con il quale, stamane, è stata sancita formalmente la trasformazione in house, interamente pubblica, della Teramo Ambiente.

Si giunge così, al termine del percorso tecnico e giuridico intrapreso dall’amministrazione comunale per garantire non solo la trasformazione della società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani in società in house, a 25 anni dalla sua nascita, ma soprattutto “per disegnare una nuova visione strategica, operativa ed economica, ottimizzandone i costi e migliorando la qualità dei servizi. Si pongono ora le basi per assicurare una continuità aziendale e patrimoniale, anche al fine della salvaguardia dell’occupazione”.

I principi che hanno guidato il sindaco nella decisione fanno riferimento alla prospettiva di ridurre i costi generali di gestione mediante l’ottimizzazione e la razionalizzazione delle attività del personale, la eliminazione delle esternalizzazioni dei servizi; l’aumento della raccolta differenziata; l’ottimizzazione delle attività; la riduzione delle tariffe.

“La prospettiva di una società pubblica in house garantisce inoltre, il controllo diretto della stessa, rispettando i principi di efficienza ed efficacia del servizio e la soddisfazione dell’interesse pubblico. La Team, con la nostra amministrazione – afferma in chiusura il sindaco D’Alberto- è tornata ad essere una società a servizio dei cittadini e non della politica e in questa direzione proseguirà il suo cammino di prospettiva, nell’interesse della comunità”.

Impostazioni privacy