Lo ha dichiarato Il Cittadino Governante ricordando che “secondo il Regolamento Consiliare il Presidente del Consiglio Comunale, ‘ispirandosi a criteri di imparzialità’, ha il compito di ‘favorire il miglior funzionamento del Consiglio, garantendo il diritto dei singoli Consiglieri (di maggioranza e di opposizione) a conoscere gli argomenti su cui dovranno decidere’. Ciò a Giulianova non sta accadendo, il Presidente Paolo Vasanella, sebbene sollecitato in tal senso, non sta mettendo i Consiglieri nella condizione di avere per tempo la documentazione da studiare per poter deliberare in modo consapevole”.
Il presidente del Consiglio Comunale viene criticato anche per non aver tenuto conto di un’esigenza specifica che gli era stata rappresentata dal nostro capogruppo Franco Arboretti che ogni giovedì pomeriggio svolge attività ambulatoriale: “la cortesia istituzionale di scegliere un giorno diverso dal giovedì. Nonostante ciò la seduta consiliare è stata fissata proprio per giovedì pomeriggio, creando in questa maniera problemi al servizio sanitario pubblico”.
“Noi chiediamo che il Presidente del Consiglio Comunale svolga correttamente il proprio compito e si adoperi per favorire la partecipazione e la preparazione di tutti i Consiglieri Comunali”, conclude Il Cittadino Governante.