Giulianova. Una mozione per chiedere l’abbattimento del palazzo Gaviole sul Lungomare Zara.
La mozione è stata protocollata questa mattinadal gruppo consiliare dil Cittadino Governante perchè il “manufatto da tanti anni offende il decoro urbano nel cuore del nostro lungomare, e rischia di rimanervi per ancora altri anni”.
La struttura è stata protagonista di una vicenda giudiziara che, al secondo grado, ha stabilito che “palazzo Gavioli viola le norme urbanistiche del P.R.G. sulle distanze tra edifici e dalla strada, nonché quelle sull’allineamento degli edifici”-
Per questa la richiesta firmata dai consiglieri Franco Arboretti, Pietro Carrozzieri e Fabio Di Dionisio.
OGGETTO: Emettere ordinanza di abbattimento del grezzo del c.d. palazzo Gavioli per ripristinare il rispetto delle regole sul Lungomare monumentale e per tutelare lo storico Palazzo Kursaal riportando il tutto nell’ambito della legalità.
Sono anni che i Giuliesi vivono come una grande offesa al decoro ed alla bellezza della propria città, nel cuore del lungomare, la presenza del grezzo di un edificio fortemente impattante a ridosso del palazzo storico più rappresentativo di Giulianova Lido.
Ricordiamo che il Kursaal è un palazzo storico di proprietà comunale di importante pregio architettonico, testimonianza dell’architettura di qualità dei primi anni del ‘900 a Giulianova.
È stato destinato ad attività culturali e congressuali ed ha una bellissima terrazza con affaccio sul tratto centrale del Lungomare monumentale e su piazza Dalmazia: su quello, cioè, che dovrebbe essere “il salotto del Lido”.
E’ vincolato dal PRG in quanto elemento di valore storico-architettonico.
E’ situato in ambito sottoposto a vincolo paesistico.
Nel corso di questi anni si è svolta una vicenda giudiziaria giunta alla conclusione del secondo grado di giudizio che ha confermato ciò che era evidente e che numerose volte abbiamo pubblicamente denunciato: palazzo Gavioli viola le norme urbanistiche del P.R.G. sulle distanze tra edifici e dalla strada, nonché quelle sull’allineamento degli edifici.
Il Comune, che tra l’altro si è costituito parte civile nel processo suddetto, dovrebbe avere piena consapevolezza di tali abusi. Inoltre un’Amministrazione Comunale, nell’occuparsi degli interessi generali e dei beni pubblici, dovrebbe tutelare il patrimonio pubblico, salvaguardare i beni culturali, far rispettare le leggi e le normative comunali.
Perciò chiediamo che il Consiglio Comunale si esprima affinché l’Ufficio Tecnico, accertati gli abusi sopra descritti, emetta una Ordinanza di abbattimento del grezzo del c.d. palazzo Gavioli per ripristinare il rispetto delle regole sul Lungomare monumentale e per tutelare lo storico Palazzo Kursaal riportando il tutto nell’ambito della legalità.