Giulianova%2C+gruppo+di+giovani+attacca+la+Lega+%28e+Salvini%29
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/giulianova-gruppo-di-giovani-pulisce-il-porto-e-attacca-la-lega-e-salvini.html/amp/
Politica Teramo

Giulianova, gruppo di giovani attacca la Lega (e Salvini)

Giulianova. Il 24 aprile un gruppo di giovani giuliesi ha deciso di liberare il porto dai rifiuti.

“Perché l’inquinamento fa schifo. Perché è quanto di più tossico il mondo si sta trovando a combattere. Perché senza, rappresenterebbe una dimensione sociale accogliente. Perché lo è in ogni caso. Al porto ci sentiamo tutti pescatori e nessun pescatore lascerebbe mai affogare un uomo. Quei ragazzi non si erano incontrati in nome di un simbolo partitico, bensì del fondamento su cui dovrebbero muovere tutti gli interessi politici: l’umanità. E, si sa dalle elementari, è una – bianca, nera, caffè, caffellatte, cappuccino, limonata. E’ in nome di questa umanità tollerante che la propaganda di Matteo Salvini non è benvenuta. La stessa, per gli smemorati, ci ha emarginati come cittadini d’Abruzzo. Per la Lega siamo stati, fino all’altro ieri ‘parte del Paese che non cambia mai, l’Abruzzo è un peso morto per noi come tutto il Sud’ (Mario Borghezio)”.

Il gruppo, ‘La Giulianova Umana’, cita Ennio Flaiano: “…Tra i dati positivi della mia eredità abruzzese metto anche la tolleranza, la pietà cristiana (nelle campagne un uomo è ancora ‘nu cristiane’), – la benevolenza dell’umore, la semplicità, la franchezza nelle amicizie; e cioè quel sempre fermarmi alla prima impressione e non cambiare poi il giudizio sulle persone, accettandole come sono, riconoscendo i loro difetti come miei, anzi nei loro difetti i miei. Quel senso ospitale che è in noi, un po’ dovuto alla conformazione di una terra isolata, diciamo addirittura un’isola”.

“Noi rifiutiamo chi condanna la solidarietà. Noi rifiutiamo chi condanna il diverso, giacché tutto è diverso. Noi rifiutiamo la mancanza di cultura, figlia dell’esclusione del diverso, a Giulianova in Abruzzo e nel mondo. Noi rifiutiamo chi rinnega il 25 Aprile. Noi rifiutiamo chi arriva a chiedere voti ignorando tutte queste problematiche”, conclude La Giulianova Umana