Giulianova, Di Carlo difende la Bandiera Blu: ‘esclusione litorale sud da imputare al 2018 al 2019’

Giulianova. L’assessore Marco Di Carlo, dopo aver espresso soddisfazione per il conferimento della Bandiera Blu da parte della Fee Europa, replica all’associazione “Il Cittadino governante” che, nei giorni scorsi, aveva polemizzato per l’esclusione del litorale sud.

“Il consigliere Franco Arboretti ed il suo gruppo – puntualizza Di Carlo – dovrebbero sapere che i lungomari Spalato e Rodi hanno perso il riconoscimento già due anni fa, a causa dell’esito di prelievi delle acque marine effettuati nel 2018 e 2019. Purtroppo, quei dati ci penalizzeranno per quattro anni. L’ Amministrazione comunale, sin dai giorni del suo insediamento, ha prestato la massima attenzione ai settori strettamente dipendenti dalla nostra gestione, vale a dire la pulizia delle spiagge, la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti, il trasporto urbano, la comunicazione, l’accoglienza e l’ospitalità, anche quella messa in campo negli stabilimenti balneari lungo l’intero arenile. E’ infatti grazie all’impegno di tutti se sono stati raggiunti quei parametri e quegli obiettivi che ci hanno fatto centrare il risultato.

Com’è noto, però, – continua Di Carlo – questi sforzi, da soli, non bastano. Per l’ottenimento della Bandiera Blu occorre che non ci siano criticità, anche occasionali, nella qualità delle acque. Il problema, per quanto ci riguarda, è legato al fiume Tordino, un problema che abbiamo più volte sottoposto agli enti competenti. Da parte nostra, intanto, è stato preteso ed ottenuto che durante i controlli siano presenti rappresentanti del territorio, ovvero i Vigili Urbani. L’offerta turistica complessiva resta in ogni modo ottima. “Eccellente”, infatti, è la qualità delle acque dal porto al torrente Salinello. Nel tratto fino al Tordino, in ogni modo, il giudizio è “buono”. Invitiamo tutti, dunque, nessuno escluso, a promuovere il nostro territorio, senza ricorrere alla demagogia o alla retorica. La politica va fatta con lucidità, onestà e conoscendo ciò di cui si parla. Diversamente, magari sperando di ritagliare fette minime di consenso, si finisce per penalizzare il territorio e vanificare l’impegno di molti.

Piuttosto – conclude l’assessore – mi auguro che anche il “Cittadino Governante” voglia unirsi ai ringraziamenti e agli apprezzamenti che questa Amministrazione rivolge all’Hotel “Sea Park”, che Tripadvisor ha incluso quest’anno nei 25 migliori alberghi per famiglie, piazzandolo addirittura al terzo posto della classifica mondiale. Il riconoscimento non solo premia il lavoro e la competenza del titolare, Andrea Tafà, della sua famiglia e del suo staff, ma certifica il livello altissimo raggiunto da un resort, campione di accoglienza, con ricadute positive per la città, il territorio, l’imprenditoria locale. A Giulianova, la Bandiera Blu sventola dunque per cento buoni motivi e speriamo che tutti siano pronti a festeggiare un’estate importante, senza rancori e sospetti nocivi”.

 

Gestione cookie