Nel corso del primo incontro della Commissione è stata eletta all’unanimità come Vicepresidente il Consigliere comunale Antonella Guidobaldi.
È stato poi definito il piano di lavoro per dare seguito all’approvazione all’unanimità in Consiglio Comunale della mozione per l’individuazione dell’ospedale di Giulianova come presidio di 1° livello all’interno della rete ospedaliera provinciale.
Nella mozione precise richieste alla Regione Abruzzo e alla Asl di Teramo: i dati riguardanti il numero dei posti-letto esistenti nelle quattro province; l’ntità dei finanziamenti che annualmente vengono attribuiti alle singole ASL; il umero dei posti-letto nei singoli ospedali esistenti in provincia di Teramo; la spesa per mobilità passiva e l’entrata derivante dalla mobilità attiva della ASL di Teramo.
La Commissione, inoltre, chiederà incontri sul tema della rete ospedaliera provinciale al Governatore Marco Marsilio, all’Assessore alla Sanità Nicoletta Verì ed al Manager della ASL di Teramo Roberto Fagnano, al Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto ed al Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura. A questi appuntamenti saranno invitati anche i sindaci della costa e dell’immediato entroterra.
La Commissione Sanità del Comune di Giulianova, inoltre, incontrerà tutti i responsabili dell’ospedale di Giulianova e della medicina del territorio giuliese per conoscere nel dettaglio i bisogni e le carenze di personale medico e non. L’impegno unitario della Commissione punterà anche a migliorare la capacità complessiva di assistenza nelle patologie acute da parte della rete ospedaliera provinciale.