Giulianova. “Per me e per tanti amici, Giulianova viene prima di tutto”.
Lo ha dichiarato il candidato del polo civico, Jwan Costantini, ricordando a tutti che il suo orientamento politico è noto “ma se mi si chiede di scegliere tra la mia appartenenza partitica e la mia città non ho dubbi: scelgo Giulianova. Ringrazio i vertici del mio partito per la fiducia accordatami, ma ora è giunto il momento di rappresentare tutti e Giulianova soprattutto, e per questo motivo mi sono dimesso da tutte le mie cariche all’interno di Forza Italia. L’abbiamo fatto a malincuore, insieme a tanti amici con i quali siamo riusciti a dare lustro a tutto il centrodestra in questi ultimi cinque anni, ma è stato necessario e doveroso, sia per una forma di rispetto e coerenza, sia, soprattutto, per dare a Giulianova una grande prospettiva di un forte polo civico, pronto a governare la citta’.
Costantini “apre una pagina nuova! La nostra vittoria, la vittoria di decine, centinaia di donne e uomini che si mettono a disposizione della nostra città, servirà anche a far capire che le decisioni su Giulianova non si prendono a Roma o a Pescara, ma si prendono qui, perché siamo in grado di autodeterminarci. E’ davvero singolare che quelli che in passato hanno criticato scelte suppostamente prese a Teramo, ora si inchinino a decisioni prese addirittura fuori provincia o fuori Regione, e che accettino che Giulianova venga trattata come il vicolo stretto o il vicolo corto del Monopoli della politica extraterritoriale. Che poi, se tali scelte fossero state rispettose delle storie, del lavoro, dell’impegno e della competenza, avremmo senz’altro riflettuto in profondità. Ma poiché sono state decisioni del tutto scollegate da quanto sopra, accompagnate anche da una nullità di metodo e di programma, siamo a posto così. Non è un caso, peraltro, che larghi strati di cittadini ed attivisti provenienti dalle più diverse esperienze, stiano condividendo questo percorso di autonomia giuliese, che è l’unico in grado di poter porre le basi per la rinascita della nostra Città. Al nostro gruppo è stata più volte offerta la carica di Vice Sindaco, Presidenze di vari Enti ed Assessorati qualsiasi dai massimi vertici di partiti che oggi non riescono a tenere a bada una base palesemente inesperta, ma non sarà mai una poltrona a placare la nostra voglia di cambiamento. A chi la pensa diversamente, a chi pensa di trovare conforto dietro simboli importanti che però non riusciranno a nascondere improvvisazioni, pochezza programmatica, e pure qualche maldestro eccesso verbale, diamo appuntamento, rispettosamente, al 27 maggio, quando inizierà la fase di ballottaggio, durante la quale ci confronteremo con l’avversario che i cittadini giuliesi ci assegneranno”.
A sostenere il progetto le liste: Verso; Giulianova Turismo; Giulianova in movimento; Costantini Sindaco; Progetto Giulia; Azione Politica – L’Altra Giulianova; Al Centro della Città.
Costantini dà appuntamento ai cittadini giuliesi a breve, per la presentazione del programma, delle liste, delle candidate e dei candidati.