Alba Adriatica. I margini per trovare un accordo tra due delle liste in composizione per le amministrative del 10 giugno sembrano esserci. Ma l’accordo potrà perfezionarsi solo rispettando alcune precise condizioni.
Il dialogo tra Remo Saccomandi (Voi in Comune) e Giuliano De Berardinis (Cittàviva), due dei candidati sindaco in corsa per le comunali, è un fatto assodato nel panorama politico cittadino. Le strada per creare una “fusione” tra le due espressioni civiche della cittadina, con la proposta di una lista unitaria, è ancora tutto da costruire.
A darne conferma è Remo Saccomandi, alla luce dell’incontro avuto con De Berardinis. “ L’assemblea di Voi in Comune”, sottolinea Saccomandi, “ è disponibile a trovare un accordo. Siamo disposti ad accogliere il movimento di De Berarardinis, ma ci sono delle precise condizioni da rispettare”.
A dettarle è lo stesso ex vicesindaco dell’era Caserta. In lista non dovranno esserci figure che hanno amministrato Alba Adriatica negli ultimi cinque anni. Sotto questo aspetto, dunque, c’è una chiusura al dialogo per coloro che hanno appoggiato la Piccioni durante il mandato oramai agli sgoccioli.
Va detto che tra le indiscrezioni che circolano a livello cittadino, alcuni esponenti dell’attuale maggioranza potrebbero trovare ospitalità in Cittàviva. Nella proposta che arriva da Voi in Comune esistono anche altri veti su alcune figure. Poi c’è il nodo del candidato sindaco. Saccomandi nell’incontro avuto con de Berardinis è stato piuttosto chiaro. Il passo di lato dovrà essere quello del dottore, con il leader di Voi in Comune indicato come candidato sindaco. “ La proposta è stata fatta e discussa dal gruppo”, chiude Saccomandi. “ Ora aspettiamo una risposta. In caso contrario il nostro percorso proseguirà senza problemi”.