Colonnella. Un’interpellanza al presidente della Regione e all’assessore all’ambiente sul tema dei cattivi odori di Colonnella, generati dallo stabilimento di Vallecupa che lavora e trasforma fanghi di depurazione.
A presentarla è Dino Pepe, consigliere regionale e vice-capogruppo dei Dem all’Emiciclo.
“Voglio sapere se il Presidente Marsilio e l’Assessore competente sono a conoscenza di questa situazione, in particolare dei numerosi e ripetuti disagi che cattivi odori e miasmi vari causano alla popolazione, con un particolare aggravamento negli ultimi tempi.
Quali iniziative, per quanto di competenza regionale, la Giunta intende intraprendere per dare risposte, in merito alla questione in oggetto, alle istanze sollevate dalla popolazione residente e dalle amministrazioni locali visto che, allo stato attuale, i miasmi maleodoranti sono aumentati a dismisura raggiungendo oltre al comune attiguo di Controguerra anche quelli di Martinsicuro, Monsampolo del Tronto, Monteprandone e San Benedetto del Tronto, questi ultimi tre nella provincia di Ascoli Piceno. Quali misure la Regione Abruzzo intende intraprendere a tutela del territorio, dell’ambiente e della salubrità dell’aria nella zona ricadente l’insediamento della ditta STAM Srl e come la Regione intende tutelare i cittadini vessati dai miasmi maleodoranti oggetto della presente interpellanza” sottolinea, nella sua interpellanza, l’ex Assessore regionale.
“Il vaso è ormai colmo e non si può più attendere – conclude Pepe – urgono risposte concrete da fornire alla popolazione ed agli amministratori del territorio prima che la situazione ambientale precipiti ulteriormente in questa area”.