In una nota la formazione politica guidata di Franco Falò porta ad esempio alcune situazione.
“Servizi affidati con incarico diretto ad una sola cooperativa cha vanno dalla mensa scolastica all’assistenza sullo scuolabus, dallo spazzamento e manutenzione delle strade alle colonie montane e marine, dalle terme al centro estivo, e ancora iniziative per eventi di “animazione” e manifestazioni natalizie. Tutte affidate al Guiscardo che solo negli ultimi anni e per quello che abbiamo recuperato finora, ha preso oltre 300mila euro”.
Ma l’attività di controllo verte anche sugli incarichi professionali e sulle delibere di affidamento, con integrazione di risorse, per restare sotto la soglia dei 40mila euro.
“Abbiamo intenzione di richiedere le proposte presentate, i preventivi e la congruità delle somme. Stessa storia vale per le associazioni presenti sul territorio alle quali vengono dati i contributi probabilmente leggendo solo il nome del presidente. Sono, inoltre, di questi giorni ulteriori notizie sul Liceo Aeronautico dalle quali emergono che ci solo pochissimi iscritti senza la formazione della classe prima, la banca, socia della fondazione, ha confermato di non investire altre risorse, rimangono quindi i debiti e un’amministrazione che ha dichiarato di farsi carico della sua parte. Il nostro non è soltanto un annuncio – conclude Falò – ma un impegno concreto per la trasparenza e onestà amministrativa”.