Accade durante la presentazione ufficiale della lista Città Viva, di Giuliano De Berardinis. La platea, infatti, viene arringata da alcuni componenti della lista (quelli che all’interno del raggruppamento hanno maggiore esperienza. Pungenti gli interventi di Marco Crescenzi, Pierluigi Marziale e Renato Pantoli), che non lesinano stoccare al raggruppamento UniAmo Alba e al candidato sindaco Antonietta Casciotti. Le scelte del passato (riferite al doppio mandato della Casciotti), finiscono nel mirino di alcuni interventi.
Il confronto elettorale e politico, in questa fase, appare un passaggio quasi scontato. Ecco dunque che le critiche legate alle scelte del passato si miscelano con la proposta di Città Viva per il futuro di Alba Adriatica.
Tre i concetti ripetuti durante la serata: esperienza, innovazione e passione. Che poi è uno degli slogan del raggruppamento, dove convivono varie espressioni, anche diverse sul piano ideologico.
Dopo la carrellata dei candidati alla carica di consigliere comunale, il candidato sindaco Giuliano De Berardinis ha illustrato i passaggi salienti del programma elettorale (peraltro già anticipato alla stampa nei giorni scorsi). “ Alba Adriatica non ha bisogno di una restaurazione”, ha sottolineato in un passaggio Giuliano De Berardinis, “ ma di un progetto teso all’innovazione.
Quello che la squadra che è stata allestita è in grado di assicurare”. Vari i punti toccati dal candidato sindaco sul piano programmatico: dal decoro urbano e piani di recupero. Rilancio sul piano turistico, apertura di un tavolo permanente con la Regione per il problema erosivo. E poi temi legati al sociale (Banca del tempo e costituzione di un fondo sociale con la riduzione delle indennità degli amministratori) e una particolare attenzione agli amici 4 zampe.
“ Vogliamo azionare le leve giuste”, ha sottolineato de Berardinis, “ per ridare fiducia alla cittadinanza ed essere orgogliosi di vivere ad Alba Adriatica”.
Candidato sindaco: Giuliano De Berardinis
Candidati: Federica Ciapanna, Renata Cimini, Marco Crescenzi, Marco Di Pietro, Ambra Foracappa, Adriano Josè Iachini, Antonino Legato, Michela Maloni, Gianfranco Marconi, Pierluigi Marziale, Donato Pantoli detto Renato, Fabrizio Pizza, Andrea Puccinotti, Nirvana Savioli, Giordana Truscelli, Alessia Ventura.