Alba Adriatica. In attesa della nuova giunta comunale. Archiviate le elezioni comunali, ora tutte le attenzioni sono focalizzate, ad Alba Adriatica, al consiglio di insediamento nel quale, tra le altre cose, sarà anche comunicata la composizione del nuovo esecutivo guidato dal sindaco Antonietta Casciotti.
Seduta di insediamento che potrebbe esserci il prossimo 5 giugno. Nel frattempo, però, viste anche le incombenze legate alla stagione estiva e balneare, ma non solo, è necessario anche dare operatività al nuovo esecutivo che sarà disegnato sulla scorta di quelli che sono stati i riscontri della tornata elettorale del 14 e 15 maggio. Al momento non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, ma è facile intuire che la composizione dell’esecutivo seguirà tre direttrici: preferenze, disponibilità di tempo e rappresentanza alle anime che hanno composto Uniamo Alba.
E sotto questo aspetto, rispetto all’esecutivo che ha chiuso la consiliatura, le novità dovrebbero essere due: Paolo Tribuiani, il più votato con quasi 700 preferenze e segretario del Pd, e Sandra L’innocente, che ha avuto un ottimo riscontro elettorale ed è coordinatrice locale di Azione. Per il resto dovrebbero essere confermati Simone Pulcini (probabilmente anche come vicesindaco), Giuliano Vallese e Francesca Di Matteo. Restano poi da definire altri ruoli politici ed istituzionali: dal capogruppo di maggioranza alla presidenza del consiglio, carica per la quale la favorita sembra essere Alice Di Giacomo.