Teramo. Caserma di via Cadorna, atto… ennesimo. La Provincia di Teramo chiude l’anno rimettendo in vendita l’ex caserma dei pompieri, di nuovo all’incanto dopo alcune precedenti aggiudicazioni non andate poi a buon fine.
Lo fa però con una novità: il presidente Renzo Di Sabatino e gli assessori provinciali hanno studiato la formula della “sharing economy”. In sostanza, chi si aggiudicherà il bando, non pagherà il prezzo pattuito alla Provincia (intorno ai due milioni di euro), ma, per dieci anni, curerà la manutenzione. L’Ente ha infatti intenzione di chiedere ogni anno, presentando dei progetti, un investimento di 200mila euro sulla struttura per modernizzarla e tirarla di nuovo a lucido.
Una soluzione che consentirà, se andrà a buon fine, di far lavorare attorno all’ex caserma diverse ditte e di contribuire al rilancio dell’economia locale, oltre che alla rinascita della struttura.
IL BILANCIO. Nonostante l’imposizione di spendere il 50% in meno di quanto fatto negli ultimi anni, quello che ha tracciato questa mattina il presidente Renzo Di Sabatino è per la Provincia un bilancio, dopo due mesi, tutto sommato positivo. “C’è stato un deficit di democrazia nel sistema elettorale – ha commentato a proposito dell’essere il primo presidente non eletto direttamente dal popolo – Ci aspettano mesi importanti, con una legge di stabilità che fissa da qui a quattro anni il ricollocamento dei dipendenti”.
Un problema, quest’ultimo, quanto mai attuale viste le proteste dei dipendenti delle scorse settimane: “Fino al 2016 ci impongono di ricollocare i non essenziali, poi dovremo pensare agli altri. Ma, per quel che ci riguarda, risolveremo la situazione”. La Provincia deve infatti “riscuotere” alcuni fitti attivi, come quello che riguarda la Prefettura: è un edificio provinciale, a cui la stessa deve pagare un canone. Il problema è che il contratto di locazione (risalente alla precedente amministrazione provinciale) è scaduto e quello nuovo è ancora da stipulare. Da risolvere la “disputa” sul quantum.
Da riscuotere anche i fitti attivi della caserma dei Carabinieri, “ma quella situazione può considerarsi risolta”, fa sapere Di Sabatino.
EMERGENZA MALTEMPO. La Provincia ha fatto sapere di non aver registrato particolari situazioni di allarme sulla viabilità provinciale per gelo e neve che stanno stringendo il teramano (e non solo) nella morsa del freddo. L’Ente è pronto ad investire 25mila euro per rifornirsi di sale.
Intanto Pasquale Papa, campano, è il nuovo segretario della Provincia di Teramo.