Bellante. La distribuzione di volantini a scuola per un’iniziativa natalizia dedicata ai bambini viene negata dal preside, a quanto pare perché nell’istituto sono presenti bambini di razze e religioni diverse.
È quanto sostiene il Real Bellante, attraverso il presidente Vincenzo Pallini, che ha scritto una lettera aperta sulla vicenda. Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Bellante, Achille Volpini, si legge nella lettera, avrebbe negato il permesso ad un’incaricata del Real Bellante di distribuire volantini riguardanti un’attività natalizia che si sarebbe svolta a partire da lunedì nel territorio comunale.
Lo scopo del volantinaggio era quello di far conoscere ai bambini e ai loro genitori che l’8 dicembre ci sarebbero state delle apposite “casette degli Elfi” adibite alla raccolta delle letterine da consegnare a Babbo Natale e poi, nei giorni successivi, sarebbero seguiti l’avvistamento della slitta e la consegna dei regali il 24 dicembre. La manifestazione rientrerebbe in una serie di attività sociali promosse da anni dalla società sportiva e finalizzate, come si legge nella lettera, “alla felicità dei bambini del territorio di Bellante senza scopo di lucro ma soprattutto senza distinzioni di razze e religioni”.
L’obiettivo di questa e altre iniziative sarebbe proprio quella di favorire l’integrazione di tutti i ragazzi, al di là delle loro appartenenze. “Non è la prima volta che il professor Volpini ci nega l’autorizzazione di distribuire volantini a scuola”, afferma nella stessa lettera il segretario della scuola calcio Real Bellante, Fabrizio Pizii, che aggiunge: “Faccio un esempio di quanto questa scuola calcio sia vicina al mondo della scuola. Il presidente e il vice presidente hanno istituto cinque borse di studio per cinque categorie diverse di scuola calcio perché per noi è importante che il ragazzo vada bene, non solo nel calcio, ma soprattutto a scuola”.
Il dirigente scolastico, da noi contattato per avere diritto di replica alle accuse mosse nei suoi confronti dalla società sportiva, ha preferito aspettare la pubblicazione della notizia per rispondere formalmente alle affermazioni del Real Bellante, ma ha lasciato intendere che normalmente non è concesso distribuire volantini pubblicitari all’interno delle sedi scolastiche.
Quanto alla motivazione che sarebbe stata data del diniego, ovvero la presenza nell’istituto di “bambini di razze e religioni diverse” per cui «sarebbe opportuno non offendere le loro tradizioni religiose e sociali», il vicepresidente del Real Bellante, Dino Iachini, commenta: “Mi sembra di tornare a quarant’anni fa quando invece di far socializzare le diverse civiltà si porgeva il fianco a chi imponeva a casa nostra regole altrui”.