Campli, regolamento mensa, Quaresimale: Comune e genitori assieme per controllo qualità cibi

Campli. “In passato le mense comunali di Campli erano finite nell’occhio del ciclone per disservizi, blitz dei Nas e inchieste della magistratura che hanno indagato sulle aziende napoletane ai cui l’ex amministrazione guidata dall’ex sindaco Giovannini aveva affidato il servizio”.

La giunta Quaresimale ha deciso che genitori e amministratori debbano lavorare insieme per la gestione delle mense e per controllare la qualità dei cibi e degli standard di sicurezza alimentare dei più piccoli. Anche grazie la lavoro svolto dall’Assessore all’Istruzione Maria Angela Vanni, è stato approvato infatti dal Consiglio Comunale di Campli, nella riunione di venerdì 28 novembre, il nuovo Regolamento Comunale sul funzionamento della refezione scolastica che ha istituito, tra gli altri provvedimenti, anche una Commissione mista genitori-amministratori dedicata proprio al servizio mensa.

“La Commissione era da tempo richiesta dai genitori, specie dopo i casi di disservizio e scarsa qualità dei cibi erogati in passato presso le mense del nostro Comune”. “Grazie al regolamento approvato – aggiunge Quaresimale – voltiamo finalmente pagina nel segno della qualità del servizio, del controllo dei cibi e della trasparenza. Ricordo tra l’altro che i primi controlli a sorpresa nelle nostre mense, ad opera della Asl di Teramo, hanno già avuto risultati molto positivi”.

“Il caso del Consigliere Fiorà, che si affanna nel tentativo disperato di “mettere il cappello” su questo risultato, è quello di un evidente sdoppiamento della personalità. Oggi – sottolinea il Sindaco, in merito alle prese di posizione delle minoranze consiliari, che al momento del voto si sono astenute, a parte l’ex sindaco Giovannini che ha votato No al provvedimento – esulta per l’istituzione della Commissione. Eppure, in passato la giunta di cui ha fatto parte in qualità di assessore si è sempre rifiutata di accogliere questa richiesta dei genitori”. “Questa amministrazione – aggiunge Quaresimale – a differenza della giunta Giovannini è sempre aperta al dialogo e al contributo di tutti in Consiglio Comunale. Ma i cittadini ricordano bene cosa è successo in passato proprio sulle mense scolastiche.

E sanno bene che i colpevoli politici del cibo di pessima qualità erogato specialmente presso il Polo Scolastico di Sant’Onofrio, dei conseguenti blitz dei Nas presso le nostre mense e dell’affidamento del servizio a discutibili aziende napoletane, finite poi anche sotto l’attenzione della magistratura, hanno nomi ben precisi: l’ex sindaco Giovannini e l’ex assessore Fiorà” conclude il Sindaco di Campli.

Impostazioni privacy