Mosciano, gara per esternalizzazione cimitero e lampade votive

Mosciano. Nella seduta consiliare del 9 Ottobre è stata approvata la delibera di indirizzo con la quale si è data disposizione per l’esternalizzazione dei servizi cimiteriali e della gestione delle lampade votive.

Per la maggioranza si tratta di un atto “funzionale ad una riqualificazione dell’intero servizio in termini di efficacia ed efficienza a seguito della sempre maggiore scarsità di risorse umane e finanziarie per gli enti locali”.

In particolare la gara terrà in maggior conto dei ribassi proposti dai concorrenti sulle tariffe dei servizi cimiteriali e della maggiore offerta riguardante il canone annuo da corrispondere all’Ente.

“È doveroso precisare – chiosa il sindaco Giuliano Galiffi – che l’Amministrazione Comunale, a seguito degli adeguamenti non più procrastinabili delle tariffe dei servizi, ha provveduto a determinarle secondo computi metrici per le singole prestazioni calcolati con gli standard regionali di costo e in base ai CCNL dei lavoratori coinvolti. Tali prezzi, tra l’altro già attualmente vigenti, sono stati approvati con deliberazione di Giunta nell’Agosto scorso e preventivamente discusse nella Commissione Consiliare competente con l’assenso anche di parte della minoranza, poiché ne era stata ravvisata la necessità impellente della decisione”.

L’amministrazione ricorda come “le precedenti tariffe, risalenti ormai al lontano 1992, fossero esclusivamente un rimborso spese forfettario per l’acquisto dei materiali necessari alle opere mentre il servizio era a completo carico dell’Ente, cosa non più possibile anche a seguito del mutato quadro normativo. Si precisa inoltre che ogni riduzione derivante dall’offerta vincitrice sarà a vantaggio dell’utenza in quanto ridurrà le tariffe già in vigore”.

È stato inoltre discussa una mozione proposta dalla consigliere Maria Cristina Cianella riguardante la modifica del giorno di raccolta del vetro e l’orario dello spazzamento stradale.

La mozione è stata emendata dalla maggioranza che ha proposta una modifica sostanziale del deliberato non più vincolante alla sola raccolta del vetro ma che lascia ampi margini di trattativa ad una rivisitazione completa del servizio. La mozione, così come modificata e comprensiva dell’emendamento, è stata votata all’unanimità dall’intera assise civica.

Impostazioni privacy