Tortoreto, otto per mille da destinare all’efficienza energetica nelle scuole del Paese

tortoreto comuneTortoreto. Un progetto di efficienza energetica, per le scuole del Paese, utile per intercettare la quota dell’otto per mille previsto dalla legge di stabilità.

 

 

Questa mattina, nell’ultimo giorno utile, il Comune di Tortoreto ha inoltrato l’istanza per poter beneficiare dei fondi previsti da uno specifico emendamento presentato, a livello nazionale, dal Movimento 5 Stelle.
Per questa ragione, lo scorso 11 di settembre, i rappresentanti cittadini del M5S hanno presentato una mozione per sollecitare, la giunta comunale di Tortoreto, a far domanda, entro i tempi di legge, per cogliere l’opportunità offerta dalla normativa.

“La nostra amministrazione”, si legge un una nota del gruppo, guidato in consiglio comunale da Luca Palanca, “affetta da dislessia politica, aveva messo nel cassetto anche questa proposta di assoluto buon senso, non dandoci l’opportunità di discutere il tema in Consiglio Comunale. Ma non abbiamo perso di vista l’obiettivo e pressato informalmente i nostri amministratori e utilizzando tutti gli strumenti che i regolamenti mettono a disposizione delle minoranze per poter far sentire la propria voce.

Ora è stata confermata l’adesione seppur in extremis – l’istanza verrà presentata nelle prossime ore con un progetto di efficientamento energetico degli edifici scolastici di Tortoreto Alto – avremmo preferito un’ampia discussione in consiglio comunale anche sui progetti che avrebbero potuto beneficiare di questa opportunità, ma comunque guardiamo alla sostanza e consideriamo questa una piccola grande vittoria del movimento 5 Stelle

Questo risultato è frutto di una mobilitazione in tutti i comuni dove siamo presenti e rappresenta la dimostrazione che una rete di cittadini attenti, competenti e che hanno a cuore il bene comune possono riuscire ad incidere concretamente sulle scelte delle amministrazioni locali nell’interesse esclusivo dei cittadini”.

 

 

 

Impostazioni privacy