Roseto, Pavone difende il ‘consigliere delegato’ e convoca i Consigli di quartiere

rosetoconsigliocomunale2014Roseto. Il Sindaco, Enio Pavone, precisa che a proposito della variazione allo Statuto comunale, portata in Consiglio lo scorso 22 settembre, e che prevede che il primo cittadino possa “delegare ad un consigliere comunale incarichi ad alcune competenze che non comportino l’adozione di atti di rilevanza esterna e compiti di amministrazione attiva, limitate ad approfondimenti collaborativi per l’esercizio delle predette funzioni da parte del Sindaco che ne è titolare” è stato seguito l’iter previsto dalla legge.

Questa infatti disciplina che, in prima battuta, sarebbe necessaria per la variazione una maggioranza qualificata di due terzi dei consiglieri. Qualora questa maggioranza non sia raggiunta alla prima votazione la variazione dello statuto viene poi approvata con il meccanismo della doppia maggioranza assoluta, ossia se ottiene, entro 30 giorni, per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri.

“E’ chiaro a tutti, o quasi, che non c’è stata alcuna debacle politica o passo indietro per questa maggioranza, ma solo il normale passaggio in Consiglio di un iter che si concluderà positivamente secondo i tempi previsti dalla legge” dichiara il Sindaco, Enio Pavone. “Pertanto confermo che si procederà, appena concluso l’iter di cui sopra, ad assegnare delle deleghe ai Consiglieri come deciso durante il vertice di Montepagano”.

IL 1 OTTOBRE ALLE 18:30 PAVONE E DI PASQUALE CONVOCANO I PRESIDENTI DEI CONSIGLI DI QUARTIERE

Come annunciato dopo il vertice di Montepagano l’Amministrazione Pavone punta a valorizzare l’azione dei Consigli di quartiere grazie al lavoro dell’Assessore delegato Camillo Di Pasquale

“La nostra maggioranza ha puntato, sin dal suo insediamento, sui Consigli di quartiere affidando loro l’importante compito di fare da tramite tra le esigenze del territorio e dei cittadini e questa Amministrazione – sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone – noi ci abbiamo sempre creduto e, dopo il vertice di Montepagano, abbiamo deciso di dare nuovo impulso all’azione dei Consigli di quartiere dando mandato all’Assessore Camillo Di Pasquale di lavorare in sinergia con i loro Presidenti e con quanti lavorano al fianco di questa maggioranza per il bene della città”.

Sin dal suo insediamento l’Assessore Di Pasquale, forte della sua delega, si è messo a lavoro per coinvolgere i Consigli di quartiere e valorizzare la loro azione sul territorio. “Ho preso da subito contatti con i Presidenti con l’obiettivo di stabilire con loro un dialogo costante e proficuo per lavorare al servizio di Roseto – dichiara l’Assessore Camillo Di Pasquale – al fine di dare nuova spinta alla nostra azione ho deciso, di comune accordo con il Sindaco, di convocare una riunione con tutti loro per il 1 ottobre alle ore 18:30 presso la Sala Giunta del Municipio, nella quale saranno gettate le basi per il nostro futuro lavoro”.

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale si è provveduto alla sostituzione dei componenti dei Consigli di quartiere di Roseto Centro e San Giovanni-S. Lucia-Casal Thaulero. A Roseto Centro Bruno Foglia subentra a Claudio Di Blasio mentre a San Giovanni-S. Lucia-Casal Thaulero Gabriele Maggitti prende il posto del Presidente Giuseppe Tuccella che si è dimesso, per incompatibilità, dopo essere subentrato in Consiglio comunale al posto di Camillo Di Pasquale nominato assessore.

Impostazioni privacy