Pineto. Bilancio, consigli comunali via streaming, difesa dell’Area Marina Protetta. Questi i punti approvati nel consiglio comunale che si è svolto ieri sera presso la sala consiliare del Palazzo Polifunzionale di Pineto.
Approvato il bilancio con le agevolazioni Tari
Via libera al bilancio consuntivo 2014, con le tariffe Tasi, e in cui si prevedono agevolazioni Tari per i commercianti. “Siamo soddisfatti per essere riusciti ad approvare il bilancio – ha commentato l’assessore delegato Claudio Mongia – e per essere riusciti a far passare agevolazioni sulla tassa per i rifiuti per alcune categorie di commercianti”. “A questo punto possiamo cominciare a programmare seriamente il lavoro – ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio – Ora dobbiamo metterci al lavoro per il bilancio del prossimo anno, per cercare di venire quanto più possibile incontro ai cittadini, e per iniziare a lavorare in un’ottica di una tariffa sempre più puntuale sui rifiuti, in modo che chi meno differenzia più paga”.
Via libera alle sedute del consiglio via streaming
Approvata all’unanimità la mozione presentata dal consigliere di Pineto Partecipattiva Marta Illuminati per la trasmissione via streaming del consiglio comunale. “Abbiamo subito voluto far nostra questa proposta che va verso una maggiore trasparenza, e dalle prossime sedute i dibattiti potranno essere visti collegandosi al sito web del Comune di Pineto”, ha commentato il sindaco. “In campagna elettorale avevamo detto che qualora la minoranza avesse presentato proposte costruttive le avremmo fatte nostre. Così è stato ieri e così sarà in futuro”.
Approvata mozione a difesa dell’Area Marina del Cerrano
È passata anche la mozione a difesa dell’AMP del Cerrano. “Pineto è assolutamente a favore dell’Area Marina per tutto ciò che questa rappresenta per il nostro territorio, la nostra economia e il nostro turismo – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Traini – Alla mozione presentata da Pineto Partecipattiva abbiamo voluto aggiungere alcuni emendamenti per rafforzare ancora di più la difesa e la valorizzazione di questo grande patrimonio che abbiamo la fortuna di avere”. “Questa amministrazione crede nell’Area Marina, per ciò che rappresenta e che potrà rappresentare per Pineto, perché in questi anni è diventata un punto di riferimento naturalistico e turistico per l’intero Abruzzo – ha aggiunto il sindaco – e abbiamo voluto anche sottolineare la necessità che la Regione entri in campo in maniera chiara per risolvere la questione dei vongolari del nostro territorio”.
SEL Pineto: ‘Sulla Tasi operazione sbagliata della giunta’
“L’operazione fiscale messa in campo dall’amministrazione comunale di Pineto con l’aumento dell’aliquota della TASI è sbagliata, come Sinistra Ecologia Libertà riteniamo che prima di aumentare anche di un solo centesimo le imposte sui cittadini contribuenti sarebbe stato doveroso, per una giunta che si dice di centrosinistra, avviare innanzitutto un percorso virtuoso e partecipativo sulle questioni di bilancio direttamente con i pinetesi ma soprattutto una profonda opera di revisione della spesa improduttiva a partire dalle indennità, come già avevamo proposto nella scorsa legislatura”. Lo hanno dichiarato Carlo Ruggiero, coordinatore SEL Pineto, e Stefano Ciccantelli, coordinatore provinciale di SEL, precisando di volersi “concentrarci su un altro aspetto importante, tra le voci delle mancate entrate infatti vi è una pesante riduzione per quanto riguarda i trasferimenti statali al fondo sociale di solidarietà, cos’è questo se non il ricadere sugli enti locali dei tagli del governo delle larghe intese guidato dal leader del PD Matteo Renzi ? Come forza di opposizione nel parlamento nazionale crediamo quindi di essere i più titolati nel sollevare forti critiche su questo rispetto alla giunta comunque espressione del Partito Democratico. E’ tempo di smetterla con i tagli agli enti locali e con le politiche di austerità”.