Sant’Omero. Commissione provinciale di Garanzia ha dato ragione al Pd di Sant’Omero, accogliendo il ricorso che aveva impugnato l’atto di commissariamento del circolo territoriale.
Il provvedimento di commissariamento emesso dal Segretario provinciale il 17 aprile scorso, non ha “rispettato l’iter statutario”, si legge nella nota ufficiale a firma di Lucio Ricci, Presidente della Commissione di Garanzia, per cui “lo stesso è da ritenersi nullo in ogni suo effetto e pertanto gli organismi del circolo Pd di Sant’Omero, sono nel legittimo esercizio delle loro funzioni”.
A fronte di tale atto, e dopo il tentativo di occupare il circolo da parte di alcuni ignoti, i democratici santomeresi hanno ripreso pieno possesso della sede. Infatti, mercoledì 30 luglio, il Segretario Mario Ciavatta, nonché capogruppo della maggioranza consigliare che sostiene il Sindaco Luzii, ha riunito l’attivo degli iscritti e dei simpatizzanti della sezione per definire un crono programma delle attività da portare avanti nei prossimi mesi.
“Il circolo di Sant’Omero, superati gli intoppi burocratici, riapre finalmente le porte ai santomeresi”, afferma Ciavatta in una nota, “per creare quella necessaria cinghia di trasmissione tra le istanze dei cittadini e l’attività dell’Amministrazione comunale”. “Saremo sentinella del paese e di tutte le frazioni del Comune affinché il Sindaco e la sua Giunta possano essere costantemente aggiornati sui problemi e sulle impellenze che concernono il vasto territorio santomerese”. Per quanto attiene alla questione della delibera della Commissione di Garanzia, il Segretario santomerese fa sapere “di essere pienamente soddisfatto del lieto fine della vicenda” e dichiara come “questo atto di riconoscimento della legittimità degli organismi direttivi del circolo costituisce un importante tassello per rinsaldare i rapporti di collaborazione e sinergia con la segreteria Minosse”.