Pineto Partecipattiva vuole difendere l’Area Marina Protetta del Cerrano in consiglio comunale

torrecerrano2014Pineto. “Con la mozione in difesa dell’Area Marina Protetta porteremo in consiglio comunale la questione delle vongolare”. In seguito al riaccendersi nel dibattito pubblico e cittadino della questione “vongolare” e alla luce del recente incontro tra il Prefetto e i rappresentati della categoria, Pineto PartecipAttiva, ritene significativo affrontare il tema in seno al consiglio comunale.

E’ per questo che  la consigliera Marta Illuminati, già portavoce del comitato per la realizzazione del Parco Marino e autrice nella passata legislatura di diverse mozioni ed interrogazioni sul tema della qualità delle acque, presenterà la mozione intitolata “Difendiamo l’Area Marina Protetta”.

“Con la mozione – spiega in una nota il movimento civico Pineto PartecipAttiva – intendiamo impegnare la nuova maggioranza comunale su una serie di punti e di obiettivi molto precisi: la difesa degli attuali confini dell’AMP contro qualsiasi tentativo di riduzione del perimetro, l’applicazione reale del divieto assoluto di pesca delle vongole, l’individuazione di fondi statali e/o regionali per l’eventuale indennizzo per il Co.Ge.Vo e la richiesta di redistribuzione dei comparti di pesca regionali per venire incontro alle esigenze della categoria, una maggiore cooperazione per sviluppare tutte le potenzialità dell’AMP con il comune di Silvi e gli altri enti interessati. Vista la natura delle recenti dichiarazioni del neo- sindaco Verrocchio che hanno accompagnato la convocazione dell’ assemblea del Parco, non crediamo ci siano particolari motivi da parte della maggioranza per non accettare di discutere sul tema e di condividere le proposte contenute nella nostra mozione”.

Il Movimento si impegnerà “prima e dopo la discussione consiliare, a mantenere viva l’attenzione sulla difesa dell’AMP e continueremo a confrontarci con tutti i cittadini pinetesi e con le attività turistiche e balneari”. 

 

Gestione cookie