Nel corso del consiglio comunale sono stati anche comunicati gli assessori e le loro rispettive deleghe:
Cleto Pallini, vicesindaco, con deleghe ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Attività Produttive, Sportello per le imprese, Programmazione eventi e manifestazioni, Demanio marittimo, Rapporti con
l’associazionismo;
Laura Traini, assessore, con deleghe alle Politiche ambientali, Ciclo integrato dei rifiuti, Agricoltura, Valorizzazione del Territorio, Percorsi enogastronomici, Mercato contadino, Pesca, Orti urbani, Mattatoio comunale, Politiche e tutela del mondo animale;
Gabriele Martella, assessore, con deleghe alla Valorizzazione del Borgo Antico di Mutignano, Manutenzione della viabilità urbana e extraurbana, Sport e Tempo libero, Rievocazioni Arti e Mestieri;
Claudio Mongia, assessore, con deleghe al Bilancio e Finanze, Personale, Semplificazione amministrativa e URP, Parco Fluviale del Vomano, Polizia Municipale, Piano Urbano del Traffico e Trasporto urbano;
Daniela Mariani, assessore, con deleghe alla Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Sanitarie, Città dei Bambini, Pari Opportunità, Politiche per l’Integrazione, Consiglio Comunale dei Ragazzi.
In capo al sindaco rimangono le deleghe del Turismo, dell’Urbanistica e della Protezione Civile. Deleghe progetto sono state assegnate anche ai vari consiglieri. A Ernesto Iezzi le deleghe a Pineto Progetto Cultura, Bilancio Sociale e Attuazione del Programma. A Sabrina Pavone le deleghe alla Promozione della Cultura, della Legalità, della Trasparenza, Politiche e Progettazioni Comunitarie, Punto Europa, Semplificazione in materia edilizia. A Massimina Erasmi le deleghe al Piano del Commercio, Social Market, Mercati settimanali e stagionali, Sicurezza e Innovazioni tecnologiche. A Arianna Provveduto le deleghe all’Attuazione delle Politiche e dei Progetti giovanili e al Palazzo della Creatività.
Nel corso del consiglio comunale, Ernesto Iezzi è stato eletto all’unanimità Presidente del Consiglio. Vicepresidente dell’assise è stata eletta, sempre con voto unanime, Marta Illuminati.
“Sono molto felice della mia squadra – ha commentato il sindaco Verrocchio a proposito della composizione della giunta – in cui ci sono giovani e dove quattro su cinque sono alla loro prima esperienza. La politica ha il dovere di far entrare forze fresche perché deve farsi contaminare dalle tante energie che ci sono là fuori”.
Nel corso del suo discorso, il sindaco ha anche fatto un appello alle opposizioni consiliari. “Io non solo auspico, ma cercherò la vostra collaborazione e le vostre proposte, perché io non sono stato eletto per dividere ma per fare il bene comune e della città intera”.
“Adesso tutti al lavoro – ha concluso Verrocchio – perché è finito il tempo delle parole ed è iniziato quello dei fatti”.