Teramo. Con l’elezione del “nuovo” sindaco di Teramo, prende forma ufficialmente anche la composizione del nuovo Consiglio Comunale. La vittoria di Maurizio Brucchi al ballottaggio di ieri contro Manola Di Pasquale incorona, di fatto, anche i consiglieri che, dal primo turno, stavano aspettando la nomina del primo cittadino per poter festeggiare.
Il nuovo Consiglio Comunale avrà 20 consiglieri di maggioranza: la “truppa” più numerosa è quella di Futuro In (sette), che vede l’assessore Rudy Di Stefano primo degli eletti, insieme a Piero Romanelli, Franco Fracassa, Francesca Lucantoni, Eva Guardiani e Silvio Antonini. Poi c’è il Nuovo Centro Destra, che porterà in Consiglio quattro esponenti: Mario Cozzi, Valeria Misticoni, Marco Tancredi e Raimondo Micheli. Tre sono invece i consiglieri di Forza Italia: Mirella Marchese, Italo Ferrante e Alessia De Paulis. Due, Giorgio Di Giovangiacomo e Guido Campana, della lista Al Centro per Teramo e due di Insieme per te, ovvero Domenico Narcisi e Milton Di Sabatino.
L’opposizione. Saranno invece 12 i consiglieri di opposizione: sette appartenenti o collegati al Partito Democratico, due dei Cinque Stelle, due di Finalmente Pomante ed uno solo per Città di Virtù e Sinistra PartecipAttiva. Siederanno in Consiglio per il Pd, la candidata sindaco sconfitta Manola Di Pasquale, Gianguido D’Alberto, Maurizio Verna, Alberto Melarangelo e Flavio Bartolini, così come Maria Rita Santone e Antonio Filipponi della civica Teramo Cambia.
Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Fabio Berardini sarà in Consiglio insieme alla collega di partito Paola Cardelli. Troveranno spazio anche gli altri due candidati sindaco sconfitti Gianluca Pomante e Graziella Cordone, insieme a Maria Cristina Marroni di Finalmente Pomante.