Tagli alla Sanità, le proposte del Movimento 5 Stelle per l’Abruzzo e Giulianova

assemblea sanitàGiulianova. Lunedì 19 maggio, nella sala Buozzi a Giulianova Alta, si è tenuto un incontro-conferenza organizzato dal Movimento 5 stelle Giulianova sui taglia alla sanità in Abruzzo e a Giulianova.

Hanno preso parte all’evento i candidati Margherita Trifoni (candidato sindaco al comune di Giulianova), Riccardo Mercante(candidato consigliere Regione Abruzzo), Paolo Angelini (candidato parlamento Europeo), diversi docenti delle Università Abruzzesi, Nicolantonio D’orazio, Michele Amorena, Paolo De Cristofaro ex Responsabile Centro Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione Regione Abruzzo, Maurizio Di Cioccio e Angelo Di Sciascio.

Si è parlato del taglio agli sprechi, della riorganizzazione dell’ amministrazioni sanitaria e del migiloramento del servizio sanitario erogato al cittadino.

Durante il dibattito si sono toccate diverse questioni quali:

– La realizzazione di una ASL unica d’abruzzo e il conseguente taglio di amministrazioni e dirigenti, peraltro tutti di nomina politica, che porterebbe a un risparmio fino ad un mioline di euro.
-Taglio delle spese con la creazione di una una centrale regionale unica d’acquisto che definisca e svilppi una strategia di acquisto dei beni e servizi per tutte le attivita’ di acquisti degli ospedali al fine di ridurre e contenere i costi dei prodotti(siringhe, garze, medicinali, ecc.).
-Digitalizzazione della cartella sanitaria, che consentirebbe di ottimizzare l’acquisizione, condivisone ed elaborazione delle informazioni relative al paziente, sopratutto in caso di incidente grave,  in modo da intervenire rapididamente senza rischi per il paziente.

Al termine dell’evento Paolo De Crsitoforo ha illustrato la vicenda riguardante il declassamento e successivo taglio del Centro Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione di Giulianova, un tempo fiore all’occhiello della sanità abruzzese, oggi la struttura, che si occupava della cura dei disturbi alimentari, è stata spostata a Popoli senza che “nessun amministratore locale e abbia fatto nulla per impedire questa ennesima spoliazione a Giulianova”.

 

Impostazioni privacy