Elezioni Teramo, Brucchi “Riduzione sulle tariffe dei rifiuti del 40% col progetto Vedelago”

tia riduzioneTeramo. Tempo di bilanci in materia di ambiente per l’amministrazione Brucchi e anche di nuove proposte, condite da un annuncio. Stimolato nei giorni scorsi dal candidato sindaco Fabio Berardini dei 5 Stelle, il sindaco uscente rinuncia pubblicamente al ricorso al Consiglio di Stato per l’allargamento della discarica La Torre.

“In materia di ambiente in questi anni abbiamo lavorato molto – spiega Brucchi – Siamo primi in Abruzzo e sesti complessivamente in Italia per quanto riguarda il solare termico, siamo uno dei pochi comuni che ha il Pec approvato, ovvero un piano regolatore per l’energia sostenibile e dobbiamo completare le piste ciclopedonali ma abbiamo fatto già molto in tal senso, anche aderendo al progetto di Bike Sharing”. E sull’igiene ambientale: “Per il 2014 il nostro obiettivo è ridurre la Tari del 12%, non applicando i servizi indivisibili. Con l’attivazione del progetto Vedelago poi (impianto per il riciclo dell’indifferenziato da realizzare probabilmente a Sant’Atto; ndg), contiamo che la riduzione complessiva possa essere del 40%“. 

E sulla discarica La Torre: “Il nostro obiettivo è chiuderla – afferma Brucchi – Stiamo cercando finanziamenti nazionali ed europei ed abbiamo deciso di rinunciare al ricorso al Consiglio di Stato, anche perché abbiamo altri progetti per ciò che riguarda le discariche con Grasciano e, appunto, Vedelago”.

Infine una nota sui nuovi parchi giochi. “Tonino Giocattoli si occuperà di realizzarne uno in via Diaz e a Largo Madonna delle Grazie – conclude il primo cittadino uscente – I lavori partiranno a breve”.

 

LA RISPOSTA DEL PARTITO DEMOCRATICO

Al proposito è intervenuta Manola Di Pasquale, candidata sindaco: “Solo in questi giorni il Centro Destra di ricorda che la tassa sui rifiuti strozza da 5 anni i cittadini teramani e sotto campagna elettorale, il sindaco uscente Maurizio Brucchi promette di abbassare le tasse di un misero 2%, grazie a fondi che verrebbero dalla Regione. Così, dopo 5 anni, l’Assessore Mauro Di Dalmazio promette fondi alla sua città per la TIA per progetti in grado di “apportare un elevato grado di innovazione al servizio di raccolta differenziata”. Da sempre ci siamo battuti per la rimodulazione del servizio di raccolta dei rifiuti e da sempre ci siamo battuti contro l’allargamento della discarica la Torre, e solo ora in campagna elettorale Brucchi dichiara che rinuncerà alla causa al Consiglio di Stato e all’allargamento della discarica. Adesso, a soli 9 giorni dalle elezioni, promette di cambiare rotta, ma il tempo è scaduto, non possono continuare a menare per il naso gli elettori offrendo loro un contentino del 2%.

Impostazioni privacy