Alba Adriatica. Passione per Alba affronta il tema della scuola media, chiusa parzialmente da alcuni mesi, per i noti problemi strutturali. La tematica sarà sviscerata venerdì 11 aprile, nel corso di un’assemblea pubblica organizzata nei locali del bar Aurora in viale Mazzini.
” La situazione”, si legge nella nota del movimento politico, ” nei fatti non è stata ancora affrontata. Non è stato ancora intrapreso un percorso, ma fatto grave ancora non si legge con chiarezza quale sia la volotà politica dell’amministrazione”.
Come è noto, per compensare la parziale chiusura dell’edifico scolastico, sono state ricavata alcune aule provvisorie per gestire l’emergenza fino alla fine dell’anno scolastico.
“Per testimonianza diretta di genitori ed operatori”, sottolinea ancora il gruppo di opposizione, “le aule provvisorie predisposte dall’amministrazione sono prive dei requisiti dimensionali e strutturali necessari per garantire un corretto svolgimento delle lezioni e non è ipotizzabile prospettarne lunghi tempi di utilizzo, essendo una soluzione simile tollerabile solo in via eccezionale e come palliativo per una prima emergenza.
Di fronte ad un problema di non facile risoluzione ci sono comunque precisi atti di indirizzo politico che vanno fatti perché si possa capire quale soluzione al problema si intende perseguire, ed ipotizzare dei tempi per la fine dei disagi che finora si sono sobbarcati alunni, corpo docente e genitori.
L’ipotesi da più parti ventilata, che ragazzi di Alba decidano a settembre di iscriversi o trasferirsi presso altri Istituti, sarebbe circostanza gravissima per il nostro tessuto sociale ed è nostro preciso dovere cercare di scongiurare una simile circostanza”.
Temi questi che saranno al centro dell’assemblea fissata per venerdì.