Tortoreto. Scelta degli scrutatori, il Movimento 5 Stelle torna alla carica e rilancia, come fatto nel giugno del 2013, con una nota all’ufficio protocollo, di mutare i criteri di selezione di coloro che saranno impegnati, il 25 maggio, ai seggi.
Il percorso disegnato dai “grillini” è quello di applicare un sistema che possa, nel concreto, essere aderente al momento economico decisamente complicato. Nella prima occasione, da parte dell’ente, non sono pervenute risposte.
“Chiediamo di scegliere gli scrutatori tra le sole categorie di disoccupati e inoccupati potendo procedere per altro a sorteggio pubblico degli scrutatori di volta in volta individuati”, scrive il Movimento, ” per i seggi del nostro Comune, stabilendo una turnazione che preveda l’opportunità che non siano più sorteggiabili per almeno 10 anni, coloro che hanno effettuato tale esperienza di scrutatori di seggio nell’ultimo sorteggio. Chiediamo all’amministrazione comunale, di regolamentare tale prassi, in modo da ridurre al minimo la discrezionalità della Commissione Elettorale Comunale.”
Cittadini disoccupati o comunque in stato di difficoltà economica avrebbero così l’opportunità di ottenere una entrata finanziaria a seguito del servizio prestato allo Stato, dando respiro alla loro condizione di disagio.
Sicuramente questa non è la soluzione ai molti problemi che affliggono il nostro territorio, ma crediamo sia doveroso dare un messaggio forte: nessuno deve rimanere indietro.
Ci auguriamo, dunque, che l’attuale amministrazione con un atto di grande responsabilità accolga la nostra istanza”.