Dichiarazione inizio attività: il convegno di Tortoreto

associazione w12Tortoreto. Grande partecipazione di pubblico al convegno dedicato alle Dichiarazioni d’inizio attività, che si è tenuto all’hotel Villa Elena. Ad organizzarlo l’associazione culturale Val Vibrata w12, partecipata da un gruppo di giovani Vibratiani, che la presidente Giordana Truscelli, introducendo la manifestazione, ha ringraziato per il forte impegno di collaborazione.

Un pubblico attento, tra cui numerosi addetti ai lavori, ha seguito gli interventi dei relatori, molto applauditi per la chiarezza dell’esposizione, durante la quale sono stati chiariti alcuni annosi quesiti, causati da normative non troppo chiare e vuoti di legislazione. Il professore Gino Scaccia, docente di Diritto Costituzionale presso la Luiss Guido Carli, ha affrontato vecchie e nuove questioni interpretative sulla legittimità delle DIA e SCIA e soprattutto la salvaguardia del Diritto dei terzi.

E’ intervenuto poi il Magistrato Italo Radoccia che ha chiarito brillantemente alcuni aspetti giurisprudenziali e delicati sulla legittimità di questo tipo di pratiche e le modalità di impugnazione anche dopo le scadenze del silenzio assenso, relazione molto apprezzata dal pubblico. La dottoressa Maddalena Marconi, Direttore del Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione alla Asl di Teramo, ha esposto la natura e le problematiche legate alle NIAs, nuove modalità di presentazione delle dichiarazioni d’inizio attività  nel settore della lavorazione, trasformazione, vendita e commercio degli alimenti. Presenti in sala molti tecnici e addetti ai lavori, oltre ad imprenditori edili, numerosi i sindaci della Val Vibrata, esponenti della provincia e della Regione Abruzzo. Dopo questo riconosciuto successo l’associazione si rimette al lavoro per presentare nuovi appuntamenti e incontri “ finalizzati ad affrontare e chiarire problematiche tecniche e non a favore di una migliore comprensione delle stesse – parole della presidente Giordana Truscelli “.

Impostazioni privacy