Roseto. L’amministrazione comunale avvia il censimento dei passi carrabili su Roseto capoluogo e frazioni. Il servizio di rilevazione è stato affidato alla Cooperativa “Progetto Insieme”, una cooperativa sociale di tipo “B”, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune alla presenza del sindaco, Enio Pavone, del vicesindaco e assessore alle Finanze, Alfonso Montese, della Giunta, del direttore di Ragioneria, Rosaria Ciancaione, del comandante di Polizia Municipale, Tarcisio Cava, dei soci e della presidente della Cooperativa “Progetto Insieme”, Giusi Pascarelli.
“I rilievi saranno effettuati per individuare l’esatta estensione dei passi carrabili su Roseto capoluogo e frazioni – ha spiegato il sindaco Pavone -, sul territorio insistono complessivamente circa 2mila passi carrabili ed era necessario procedere ad un riordino complessivo della materia”.
Il censimento sarà finalizzato anche ad individuare i cittadini che usufruiscono dell’occupazione del suolo pubblico – conduttori dell’immobile e tenuti al pagamento della “Tosap” (la Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche), che decorre dal 1° gennaio 2012, con l’applicazione di una tariffa pari a 16 euro a metro su Roseto capoluogo e pari a 8 euro a metro per le frazioni.
“Da sottolineare – interviene il vicesindaco Montese – soprattutto l’aspetto riorganizzativo di questo intervento: procedere ad una ricognizione e a un generale riordino dei passi carrabili esistenti, anche per evitare l’accumularsi di più annualità della Tosap. La stessa volontà anima anche un progetto per disciplinare i parcheggi nella parte centrale di Roseto, al quale stiamo lavorando”.
Sono soggetti alla Tosap, in particolare, tutti i passi che prevedono un avvallamento visibile del marciapiede e che in generale determinano un’occupazione visibile di suolo pubblico; i passi carrabili a raso (cioè senza taglio di marciapiede, listoni ed altre opere delimitative) non sono soggetti a tassa, a meno che non siano individuati tramite apposito segnale di divieto di sosta, autorizzato dal Comune.
Per l’espletamento dell’incarico, sempre in base a quanto stabilito dalla convenzione firmata con il Comune, la Cooperativa si avvarrà di sei soci volontari, di cui due geometri. Gli addetti alle rilevazioni saranno muniti di tesserino di riconoscimento, firmato dal sindaco e dal direttore di ragioneria, e svolgeranno le operazioni di rilevazione nei tratti di strada assegnati, aiutandosi anche con mappe cartografiche. Questi i nominativi dei rilevatori: Mariella Massari, Patrick Di Giovanni, Simone Di Carlo, Andrea Di Stanislao, Franco Marinelli, e la presidente, Giusi Pascarelli, per le attività amministrative.
Le schede compilate saranno consegnate settimanalmente al Comune e debitamente riscontrate per le successive fasi di accertamento e riscossione a cura del personale del servizio Tributi dell’Ente.