I fatti. “Solo per caso” racconta Verna “passando in via Po, ho intravisto lo scuolabus che porta i bambini di Miano a Teramo fermo da un gommista. Un sobbalzo: ho pensato che stesse finalmente cambiando le vecchie gomme termiche per mettere le nuove”.
Pensieri positivi hanno, dunque, attraversato la sua mente. Ma poi, vuoi per un eccesso di zelo, vuoi per mancanza di fiducia, ha deciso di tornare indietro ed andare a fondo.
Da qui la “promessa” del consigliere Verna. “Sarà mio impegno avvertire tutti i genitori invitandoli a non mandare più i propri figli su quello scuolabus, in attesa che arrivi quello nuovo. Se arriva. Inoltre sto preparando una interrogazione con risposta scritta per il prossimo consiglio comunale, per sapere sia se lo scuolabus di Miano è l’unico sprovvisto di gomme termiche e sia se nella convenzione con la ditta che gestisce gli scuolabus ci sono obblighi che non sono rispettati”.
Non è tutto. Perchè ci sono ancora due nodi da sciogliere. “Il famigerato nuovo scuolabus” aggiunge Verna “il cui arrivo è previsto per il 17 febbraio, arriva o no? Visto che si spendono soldi per nuove gomme non termiche 11 giorni prima, il dubbio è più che legittimo. Altro dubbio: la fiammante auto di rappresentanza del sindaco … ha le gomme termiche?”