Pineto, casette dell’acqua: i numeri di un’iniziativa apprezzata

case_acquaPineto. Le casette dell’acqua hanno riscosso grande successo. A due mesi dall’installazione sono state risparmiate 87mila bottiglie di plastica.

 
Dopo circa due mesi di utilizzo si possono infatti contare 130.500 litri di acqua erogati dalle tre casette, con una media giornaliera di 2000 litri ca.
“ In soli sessanta giorni sono già state risparmiate 87.000 bottiglie di plastica – commenta soddisfatto il Vice Sindaco Cleto Pallini – e il risparmio si estende a cascata su altri indici significativi come ad esempio i consumi di petrolio per la produzione di bottiglie di plastica che si attestano a 8 kg per 200 bottiglie, senza contare l’acqua risparmiata in fase di produzione delle bottiglie stesse.
Considerando che ogni camion carica 25.000 litri di acqua, ad oggi sono stati risparmiati già cinque carichi con conseguente riduzione di emissioni di co2. Senza contare i consumi derivanti dallo smaltimento. 
L’interesse della cittadinanza ci gratifica dell’impegno – conclude il Vice Sindaco Cleto Pallini – perché mette in evidenza la grande sensibilità di ampia parte della collettività sia sul bene acqua ma anche sull’estrema importanza dell’uso sostenibile delle risorse naturali. Per questo siamo certi che l’utilizzo dell’acqua delle casette crescerà sempre di più”.

 

Impostazioni privacy