Atri. “Il 27 novembre scorso il Consiglio Comunale di Atri, convocato su richiesta del Gruppo Consigliare del P.D., aveva votato, all’unanimità, un motivato ordine del giorno, redatto con il concorso di tutti i Gruppi consiliari, con il quale si chiedeva alla Regione Abruzzo di non dare corso al progettato ampliamento della discarica di Santa Lucia di Atri. La risposta della Regione non si è fatta attendere”.
Così commentano i consiglieri del Partito Democratico Atriano l’approvazione in consiglio regionale dell’emendamento che blocca l’ampliamento della discarica atriana.
“Proprio ieri il Consiglio Regionale, nell’ambito dell’approvazione del progetto di Legge relativo all’adeguamento del Piano Regionale di Gestione integrata dei Rifiuti, ha approvato un emendamento dei Consiglieri Regionali Luciano Monticelli, Lorenzo Berardinetti e del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta con Delega all’Ecologia Mario Mazzocca, con il quale si è chiesto ed ottenuto di escludere l’ampliamento per 360.000 metri cubi della discarica di Atri. Dunque la discarica di Atri non sarà ampliata. Il provvedimento è stato approvato con il solo voto della maggioranza di centro sinistra”.
I consiglieri PD salutano “con grande soddisfazione questo atto di ottima politica che si è fatto carico di esigenze e di motivate preoccupazioni dell’intero territorio, fatte proprie dal Consiglio Comunale di Atri, delle quali si sono fatti interpreti i Consiglieri Regionali che hanno proposto l’emendamento, ai quali va il nostro sentito ringraziamento. Questa è la dimostrazione che quando si mette in atto una efficace sinergia tra le istituzioni e tra esse ed il territorio si può fare ancora Politica, si con la P maiuscola”, concludono.