Il Prefetto di Teramo, Gabriella Patrizi, a seguito delle dimissioni dei 18 consiglieri comunali a Teramo, ha nominato Commissario prefettizio il Prefetto Luigi Pizzi per la provvisoria gestione dell’Ente.
Pizzi ha svolto l’incarico di Vice Prefetto Vicario presso le Prefetture di Pistoia, di Campobasso ed infine Venezia. È stato nominato Prefetto il 31 luglio 2009 .
Nel corso della carriera ha disimpegnato vari incarichi commissariali presso Comuni delle province di Chieti, Pescara, Campobasso e Venezia, nonché presso altri Enti locali, quali: Presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Gioia Tauro (RC), il cui Consiglio Comunale era stato sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata (agosto 2009/aprile 2010); Commissario Prefettizio e Straordinario presso il Comune di Santa Maria Capua Vetere (gennaio/1° giugno 2011); Commissario Prefettizio del Comune di Trevi (agosto/dicembre 2011 ). Dal 10 gennaio 2012 al 4 gennaio 2015 ha ricoperto l’incarico di Prefetto della Provincia di Matera.
Dal 5 gennaio 2015 al 19 novembre scorso ha ricoperto l’incarico di Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino.
Il 22 giugno 2016 è stato insignito del Premio “Marchigiano dell’anno” conferito dal Centro Studi Marche di Roma, premio per la prima volta conferito ad un Prefetto della Repubblica.