Pineto. I soldi del rimborso per i danni causati dall’alluvione del 2011 non sono mai arrivati in comune. A lanciare l’allarme è il Vice Sindaco di Pineto Cleto Pallini.
“Le casse comunali continuano ad essere in sofferenza a causa degli interventi di manutenzione straordinaria che l’Amministrazione comunale ha dovuto affrontare in seguito alle piogge abbondanti del marzo 2011, che causarono ingenti danni su gran parte del territorio – sottolinea il Vice Sindaco Pallini– Abbiamo dovuto far fronte con fondi comunali per ripristinare strade, canali e sistemare edifici danneggiati senza nessun aiuto economico dagli enti superiori. La situazione dei conti è stata peggiorata ulteriormente dalla straordinaria nevicata del febbraio 2012 – continua Cleto Pallini – che ha costretto il nostro ente ad interventi straordinari sia per far fronte all’emergenza che per riparare gli ingenti danni al patrimonio. Ad oggi dalla Regione non abbiamo avuto nulla e questo è decisamente preoccupante perché proprio in questo momento quei soldi ci occorrono per far fronte alle nuove spese da affrontare per i danni dell’ultima alluvione autunnale e per programmare tutta una serie di interventi di manutenzione straordinaria da fare per la prevenzione”.
Ma ad assottigliare i conti comunali contribuisce in maniera molto pesante anche un’altra voce della lista.
“Oltre alle ingenti spese che stiamo affrontando per le opere di salvaguardia idrogeologica, pulizia di fossi, canali e torrenti – spiega il Vice Sindaco – constatiamo che l’onere maggiore riguarda lo smaltimento dei materiali di risulta in discarica. Si tratta di una disposizione di legge a cui non possiamo derogare – conclude Pallini – ma queste spese vanno a pesare enormemente sul conto del comune assottigliando notevolmente la capacità di spesa dell’Ente per altri interventi pure necessari per la collettività”.