Teramo, congresso Pd: il commento degli sconfitti

Chiuso il congresso del Pd è tempo di commenti. I primi ad arrivare sono quelli degli sconfitti: Elvezio Zunica, Piergiorgio Possenti e i componenti del gruppo “Progressisti per il Partito Democratico”, che in una nota augurano un buono e proficuo lavoro a Gabriele Minosse, che resta al timone del partito.

 

 

Con risultati vicini alla parità nelle Unioni Comunali di Teramo e Giulianova, sono stati soprattutto i suffragi di Roseto degli Abruzzi, dove Minosse si è imposto con circa duecento voti di scarto sulla lista concorrente, a garantire la rielezione del segretario uscente. Molta più fatica, invece, Minosse l’ha fatta nei territori più piccoli: in circa tre Comuni su quattro del teramano, infatti, ad imporsi è stata invece la lista guidata da Elvezio Zunica e Piergiorgio Possenti.

 

“È a loro due”, si legge in una nota, “ in primo luogo, che vanno i ringraziamenti di tutta la comunità di militanti che si è riconosciuta nel progetto “Progressisti per il Partito Democratico”: per essersi spesi senza risparmio nel tentativo di fornire al Partito provinciale una leadership appassionata, competente e rinnovata, ma soprattutto per aver saputo suscitare entusiasmo in una formazione politica che era

ed è, evidentemente, in forte sofferenza sui territori, fuori dalle roccaforti del voto organizzato, come anche la giornata di ieri ha dimostrato oltre ogni dubbio.

Il patrimonio di idee, di lavoro e di condivisione messo insieme negli ultimi mesi da “Per il Partito Democratico” e dai “Progressisti per il Partito Democratico” sarà da domani al servizio della crescita del partito, per combattere i veri avversari del centrosinistra di governo”.

 

Il commento di Angelo Falone, referente regionale di ReteDem

Abbiamo perso un congresso, ma quella che rimane è una bella squadra che prende quasi la metà del partito democratico teramano.

Il gruppo ReteDem Abruzzo fa i migliori auguri a Gabriele Minosse, che dovrà portare il partito verso le nuove amministrative nel capoluogo.

La strada è tortuosa e complicata, ed auspichiamo che il riconfermato segretario provinciale, collaborerà con il resto del partito, di cui facciamo tutti noi parte, con uno spirito di costruzione per il futuro, smentendo le malelingue che vorrebbero un asse Gatti/Mariani che tecnicamente favorirebbe sulla carta candidati di centrodestra.

Vogliamo e ci piace pensare di essere smentiti con i fatti, e sicuramente noi cercheremo di proporre le soluzioni più consone per il capoluogo, con le proposte e l’impegno verso il territorio, per quello che serve per il bene comune di tutti.

Impostazioni privacy