Un incontro, un momento di approfondimento nel giorno della memoria dedicato alle vittime dell’immigrazione. ” Costruire ponti, non muri. Migranti: storie di vita”.
E’ il tema dell’incontro promosso dalla nuova associazione MartinEden. Iniziativa in programma nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro martedì 3 ottobre (ore 21), iniziativa patrocinata dal Comune truentino.
“L’iniziativa”, si legge in una nota, “vuole dimostrare quanto, nella realtà dei fatti, posizioni antitetiche spesso convergano, analizzando il fenomeno migratorio a tutto tondo. Infatti non saranno solo presentate le storie di chi lascia il proprio Paese pressato dalla guerra o dalla miseria, spesso viaggiando in condizioni disumane, trattati alla stregua di merci e allettati dal fugace miraggio di una vita migliore, ma anche le difficoltà quotidiane di chi si trova ad accogliere uomini e donne disillusi, con tradizioni e universi culturali distanti e spesso opposti ai propri.
Di cittadini che vivono rabbie e timori di problematiche legate alla mancanza di lavoro, sicurezza sociale e pubblica, trasformazione di processi sociali, produttivi e di mercato che si cumulano al fenomeno della migrazione.
Scopo dell’iniziativa è cercare di sgombrare il campo dalle incrostazioni frutto di un’informazione mediatica, che spesso non chiariscono ma anzi creano confusione, ingestibilità sociale e di conseguenza paure a volte giustificate a volte no. Scopo dell’ iniziativa è non offrire un capro espiatorio attraverso un buonismo ed un pietismo fine a se stesso, ma vuole essere un modo semplice, senza pretese risolutive, di vivere un momento di incontri e scambio di idee, che permetta a tutti noi di conoscere, informare ed informarsi, cercare di capire, sviluppare un pensiero ed una analisi critica che possa aprire il nostro territorio al benessere personale e alla eliminazione degli squilibri e discriminazioni che impediscono il buon vivere comune di tutti gli abitanti del Comune di Martinsicuro e Villarosa, attraverso chi il fenomeno lo vive, cerca di gestirlo e lo studia”.
La serata inizierà con una breve introduzione, seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime.
Poi la parola passerà agli ospiti che racconteranno le loro storie da immigrati ed emigrati.
Chiuderà Vincenzo Castelli presidente dell’Associazione “On the road”.