Giulianova%2C+%26%238216%3BPoveri+Giuliesi%26%238217%3B+scova+in+citt%C3%A0+il+%26%238216%3Bmonumento+all%26%238217%3Bincuria%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/51052-giulianova-monumento-incuria-poveri-giuliesi.html/amp/

Giulianova, ‘Poveri Giuliesi’ scova in città il ‘monumento all’incuria’

Giulianova. Se qualcuno volesse vedere da vicino un bel “monumento all’incuria”, non dovrebbe far altro che percorrere il lungomare monumentale di Giulianova fino all’estremo nord.

È quanto suggerisce di fare Alfonso Aloisi del movimento cittadino “Poveri Giuliesi”, che invita a recarsi nei pressi della Guardia Medica Turistica per rendersi conto di persona “a chi è affidato l’arredo della nostra città”.

Proprio in quella zona, frequentatissima (a piedi ed in bici) da giuliesi e turisti, sono state infatti posizionate delle transenne a forma di quadrato per segnalare un’aiuola dove un tempo si trovava un alberello morto prematuramente.

“La soluzione più semplice – suggerisce Aloisi – sarebbe stata quella di provvedere ad una nuova piantumazione. E invece no. Da diversi mesi fa bella mostra di sé quella specie di recinzione colorata di bianco e di rosso e le critiche da parte dei cittadini sono state tante. Tant’è che le segnalazioni fioccano. Ma il massimo della trascuratezza si percepisce quando si getta l’occhio all’interno delle transenne. Erbacce diventate arbusti e pattume in bella vista a dimostrazione che la noncuranza dei luoghi si è consolidata nel tempo. Il sindaco e l’assessore di riferimento si riempiono la bocca, un giorno sì e l’altro pure, di argomenti riferiti al turismo. Poi però si perdono in un bicchier d’acqua soprassedendo a certe situazioni come quella segnalata. Sarebbe meglio trascurare l’enfasi ed applicarsi maggiormente per un decoro all’altezza della città”.