Giulianova. Progresso Giuliesie è contro la spiaggia libera per cani nella zona sud di Giulianova. “Dopo esserci già opposti in consiglio comunale su questo punto, ci vediamo costretti a ripetere il nostro punto di vista ribadendo con forza che sarebbe un grave errore individuare su quella porzione di spiaggia un’area libera per cani. Pare che l’amministrazione voglia deliberatamente compensare il fenomeno naturale dell’accrescimento della fascia di spiaggia fruibile, dopo le mortificazioni e le frustrazioni subite dagli abitanti della zona sud e dai proprietari di quegli esercizi che negli anni scorsi avevano visto ridursi drasticamente le stesse aree a causa dell’erosione”.
Secondo il gruppo consiliare formato da Laura Ciafardoni, Gianfranco Francioni e Massimo Maddaloni per individuare un’area sulla spiaggia per cani bisogna considerare due requisiti: ampiezza e posizionamento della spiaggia. Ma si chiedono: “dove sono a sud i 40 metri di profondità? Si vuole occupare anche la pista ciclabile? Se un cane sfugge al guinzaglio del proprietario cosa succede? Potrebbero essere più idonei grossi spazi liberi a nord di Giulianova?”
Secondo Progresso Giuliese “la ragionevolezza di tali criteri forse configge con gli interessi e con i veti di qualche potente categoria a cui l’amministrazione è particolarmente sensibile. In tal modo però la decisione si configura come l’ennesimo sgarbo ad un quartiere (l’Annunziata, ndr) già troppe volte oggetto di discriminazione da parte dell’amministrazione, per cui invitiamo il sindaco e la giunta a riflettere ed a scegliere insieme un’area più adeguata cui destinare questo servizio”.
Nel frattempo dopo un periodo di riflessione, Laura Ciafardoni ha deciso di querelare Roberto Ciccocellì e Luigi Ragni dopo gli ultimi accesi consigli comunali. Il primo avrebbe accusato l’avvocato giuliese di aver avuto incarichi di lavoro che non avrebbe potuto ricoprire per incompatibilità, mentre Ragni l’avrebbe aggredita e apostrofata dandole della gallina.