Giulianova. Si è tenuta nella serata di ieri la riunione di Circolo del PD nella sede di Giulianova Paese, nella quale si è aperto un dibattito incentrato sulle tematiche politiche che hanno coinvolto l’amministrazione comunale di Giulianova in questi ultimi tempi, sull’analisi dei risultati delle ultime elezioni e sull’attività del Circolo intenta a promuovere iniziative e voglia di partecipazione all’amministrazione della cosa pubblica.
“Il dibattito, aperto ai cittadini ed iscritti al partito, con la partecipazione del xapogruppo Andrenacci, i consiglieri Giorgini e Pomante, ha evidenziato – ha dichiarato il coordinatore Luciano Fanì – l’uscita dalla crisi politica dell’amministrazione comunale in seguito alle dimissioni di un assessore (ndr, Roberto Mastrilli), mettendo in risalto la sapiente riorganizzazione dell’Ente effettuata, concordata e condivisa con il partito stesso. L’attenta riflessione sui risultati dell’ultima tornata elettorale, che ha visto il PD a livello nazionale il partito meno sofferente, è stato ritenuto sufficiente per aprire un confronto a livello locale sulle strategie da seguire in vista della prossima campagna elettorale. Il compito principale dei circoli del nostro partito, è stato sottolineato, dovrebbe essere quello di tornare a parlare alle persone e a tutti i cittadini, di far vedere che la politica si interessa dei problemi reali della gente, di stare in mezzo al popolo. Crediamo, che un segretario provinciale dovrebbe interloquire con i vari circoli, seguirli nelle proprie attività, dando segnali di interesse e di crescita, per il partito. Così come l’amministrazione comunale non deve trascurare i segnali propositivi che provengono dai Circoli”
Nel corso della riunione sono state fatte anche proposte per realizzare inizi.ative culturali e ricreative, soprattutto al Centro Storico.
“Un Centro Storico – ha aggiunto Fanì – senza vita sociale, senza attività commerciali e artigianali, senza pubblici servizi, non ha speranza di poter riemergere. Le recenti opere urbanistiche fatte da questa amministrazione sono un segnale importante per lo sviluppo e la rinascita della vita sociale a Giulianova Alta. Portare l’Università al Centro Storico è stata ritenuta un’idea grandiosa, così come per altri servizi, utili alla collettività, significherebbe ridare vita al Paese con possibilità di nuovi insediamenti produttivi, restituendo una nuova immagine di vitalità a questa parte della città, bella, ma ancora priva di stimoli per ripartire”.