Pineto, Contrada Capitolo: Dell’Orletta replica a Marta Illuminati

alberto_dellorlettaE’ stata approvata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di Pineto, che si è svolto sabato 21 aprile, la controdeduzione che, in merito alla lottizzazione Comparto 25, impone l’abbattimento di un piano agli edifici del Lotto 4, che pertanto saranno ricondotti all’altezza delle altre tre strutture da realizzare.

Ne dà notizia l’assessore all’Urbanistica Alberto Dell’Orletta, che risponde in questo modo alle accuse lanciate dalla consigliera comunale Sel Marta Illuminati circa le edificazioni in programma a Contrada Capitolo, il quartiere pinetese che sorge a ridosso dello stadio di Scerne.

“Nel Consiglio comunale – interviene Dell’Orletta – non si è votato nessun accordo di programma che consentisse una “colata di cemento di 16mila metri cubi”, come erroneamente dichiarato dalla Illuminati, perché l’adozione di questa variante è avvenuta diverso tempo fa”.

Il riferimento di Dell’Orletta è alla seduta del Consiglio comunale del 22 aprile 2009. “Trovo oltremodo singolari le dichiarazioni della consigliera – precisa in proposito – perchéall’epoca dell’adozione l’assessore proponente di riferimento era Ida Nardi, espressione di Rifondazione Comunista, di cui proprio Marta Illuminati era segretaria di partito. Senza contare il fatto che quei lotti erano già edificabili a seguito di un piano di fabbricazione redatto nel lontano 1972 e poi recepito nel Piano Regolatore del 1984”.

Secondo l’assessore all’Urbanistica, pertanto, non si tratterebbe altro che di “un tentativo di deresponsabilizzazione con l’obiettivo di cavalcare l’onda del malcontento di pochissimi cittadini, che evidentemente non sono a conoscenza del percorso partecipativo che si è seguito per l’adozione di questa variante”.

Quattro, infatti, gli incontri che l’amministrazione Monticelli ha già svolto con i residenti di Contrada Capitolo per affrontare la problematica. “Non solo – precisa Dell’Orletta –. Torneremo a incontrare la popolazione domani, martedì 24 aprile, alle 21.00. Ad ogni modo, ricordo alla consigliera che proprio gli stessi residenti hanno più volte espresso giudizi di positività in proposito, perché la contropartita pubblica che il privato dovrà corrispondere all’amministrazione risolverà definitivamente i problemi della zona, dove mancano del tutto opere di urbanizzazione, verde pubblico attrezzato e quant’altro”.

Con l’occasione l’assessore precisa, inoltre, che non esiste alcun rischio idrogeologico, come paventato dalla Illuminati, in quanto nel Pai la zona in questione è classificata come P1, ossia “area a rischio moderato”. “Il riferimento al PSDA – aggiunge Dell’Orletta – è poi fuorviante, perché fa riferimento a un terreno confinante e non, dunque, a quello oggetto di intervento”.

L’assessore pinetese respinge, dunque, le accuse di poca attenzione agli aspetti idraulici e geologici del territorio. “Sono solo slogan senza contenuti – sottolinea –. Abbiamo già avviato numerosi studi, che saranno parte integrante del Piano Strutturale Strategico che stiamo redigendo. Pertanto, avvisiamo che da questo momento in avanti la tolleranza nei confronti di questo tipo di accuse sarà pari a zero. Chiunque continuerà a farlo ne risponderà davanti alle sedi opportune”.     

Impostazioni privacy