Teramo. Luciano Monticelli, sindaco di Pineto, ed Enio Pavone, primo cittadino di Roseto, sono i due delegati che rappresenteranno la provincia di Teramo al Consiglio per le Autonomie Locali (CAL).
Su 241 votanti, Monticelli è risultato primo, con 154 preferenze, davanti a Pavone con 85 voti. Una scheda nulla e una bianca. Alla votazione hanno partecipato i consiglieri comunali dei comuni della provincia.
“Faccio i miei auguri ad entrambi” commenta il segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio “e sono convinto che sapranno far sentire adeguatamente le esigenze del nostro territorio. Siamo certamente felici che il nostro candidato sia risultato il più votato. Questo denota l’importanza che il Pd, a differenza del centrodestra che ha fatto mancare i voti, dà agli enti locali e al loro valore per una politica che sappia ascoltare le esigenze del territorio”.
Il Consiglio per le Autonomie Locali è un organo regionale previsto sia dalla Costituzione che dallo Statuto regionale. È composto di 24 membri, cioè i quattro presidenti delle Province più i quattro sindaci dei capoluogo, insieme a due rappresentanti dei comuni per ogni provincia. Il Cal deve garantire la partecipazione degli enti locali ai processi decisionali regionali di loro interesse e verificare l’attuazione del principio di sussidiarietà nell’esercizio delle funzioni regionali. Quella di oggi è stata la prima elezione.